Partiamo dal fronte giallorosso, la notizia degli ultimi giorni è l’infortunio a Mohamed Salah. Quanto può pesare l’assenza dell’egiziano?
“Un calciatore fondamentale nello scacchiere tattico di Luciano Spalletti. Nonostante nelle ultime apparizioni è apparso non il solito Salah, ma certamente un giocatore che con la sua velocità mette in difficoltà la retroguardia avversaria, quindi un’assenza che peserà”.
Con El Shaarawy non in ottime condizioni, potrebbe esserci Francesco Totti dall’inizio? “El Shaarawy non sarà della partita perchè non ha recuperato al cento per cento, quindi un pensiero a Francesco Totti lo farei. Con la sua esperienza e la sua personalità potrebbe guidare tutta la squadra ad un’ottima prestazione”.
Lei ha avuto la fortuna di disputare tanti derby, qual è quello che ricorda con più piacere? “Ho bellissimi ricordi dei derby disputati, se devo citarne uno senza dubbio quello del 1994 che abbiamo vinto per 3 a 0, una partita dominata per tutti i novanta minuti. Sono sfide particolari e difficilmente si possono dimenticare, visto il peso che assume il derby qui a Roma”.
Sul fronte biancoceleste, la Lazio sta disputando un campionato al di là delle aspettative, con Simone Inzaghi autentica rivelazione. “Inzaghi ha dimostrato di essere un tecnico bravo e capace perché gestire un gruppo in serie A con questi risultati, senza esperienza alle spalle di un certo livello, significa essere un allenatore molto preparato e competente. Un suo grande merito è aver recuperato un calciatore fondamentale come Felipe Anderson, in difficoltà la scorsa stagione”.
Purtroppo continuerà la protesta dei tifosi giallorossi, una nota dolente assistere ad un derby senza la cornice di pubblico che meriterebbe una sfida del genere. “E’ un danno non solo per i tifosi della Roma ma per tutto il calcio. Tra l’altro una protesta giusta della Curva Sud; perché deve privarsi ai tifosi sani di seguire la propria squadra? Bisognerebbe soltanto mettere da parte quegli elementi pericolosi che non hanno nulla a che fare con il calcio. Quindi non mi trovo d’accordo con questa scelta perché viene punita soltanto una parte dei tifosi e quindi la trovo molto ingiusta”.
Se dovesse puntare su un calciatore, chi potrebbe essere decisivo? “Punterei su Edin Dzeko, un giocatore di qualità e in forma smagliantte. Penso abbia le capacità per mettere in difficoltà la Lazio, una squadra ben messa in campo che sta mostrando ottime prestazioni”.