Fabio Petruzzi, difensore della Roma degli anni ’90, ha fatto un quadro sul primo scorcio di stagione giallorossa:
“Uscita dalla Champions? La Roma nelle ultime partite non è stata la formazione che abbiamo visto nello scorso anno”.
Hanno recuperato Strootman, ma quanto pesa l’assenza di Pjanic? “Pesa… se andiamo a vedere i dati relativi allo scorso anno, però hanno ritrovato uno Strootman importante che partita dopo partita sta crescendo di condizione, ha fatto gol, manca un po’ di qualità, che in questo momento potrebbe dare Perotti. La Roma secondo me però ha preso tanto in personalità, in cattiveria con Strootman. Per rimediare ai problemi di difesa bastava che la Roma prendesse Benatia, il giocatore aveva sempre confermato la sua voglia di tornare a Roma, è un giocatore straordinario, se mettevano lui e Manolas nella linea difensiva erano apposto così”.
Ha trattenuto Paredes, ha fatto bene a puntarci? “Ha dimostrato di essere cresciuto molto, non me ne voglia l’Empoli, ma il club toscano è una cosa la Roma un’altra. Detto questo Paredes è l’unico centrocampista in questa squadra che ha delle qualità da regista puro, può essere un giocatore importante, ma bisogna che lui si faccia trovare pronto ogni volta che viene chiamato in causa”.
Vedendo come si è chiuso il mercato, la Roma dove può arrivare? “Io sono convinto che la Roma arriverà seconda, nonostante il Napoli. Le altre le vedo ancora indietro, come Milan e Inter. La lotta per il secondo posto è con il Napoli, ma vedo favoriti i giallorossi perché come organico è un’ottima squadra”.
Se tu fossi l’allenatore della Roma, Florenzi dove lo faresti giocare? “Giocherebbe sempre, per me è troppo bravo, si può sbagliare qualche partita, ma lui il minimo lo fa sempre, nonostante non stia giocando nel suo ruolo migliore. E’ migliorato nella fase difensiva si è adattato alla posizione di terzino destro basso, ha i tempi giusti di inserimento”.