Ecco le parole di Ivan Piris, ex terzino della Roma:
Il campionato messicano? “Qui il livello è buono, è alto. Ci sono tanti stranieri e da due-tre anni in Messico s’è deciso di alzare l’asticella”.
Come ti procede? “Non ho giocato sempre ultimamente soprattutto per qualche problema fisico. Ma l’avventura procede bene”.
Gignac e Menez sono arrivati negli ultimi anni in Messico… “Giocatori importanti, come ad esempio Vangioni che nella passata stagione ha vestito la casacca del Milan: ci ho giocato contro la scorsa settimana e m’è sembrato un ottimo laterale. Gignac è fortissimo, segna sempre, così come Menez: il suo impatto è stato subito positivo”.
La tua avventura in Serie A? “Giocare in Europa è il sogno di ogni bambino sudamericano, è stato bellissimo. Alla Roma il primo anno ho probabilmente pagato un po’ di inesperienza, mentre a Udine è andato meglio”.
Hai deciso di andare in Messico. “Mi è stato proposto un contratto importante, era molto difficile rifiutare”.
Il rendimento della Roma attuale? “Rispetto a quando c’ero io questa mi sembra una squadra più forte. Negli ultimi anni sono arrivati giocatori importanti”.
Per lo Scudetto nemmeno questo è l’anno giusto. “E’ vero, Napoli e Juventus in questo momento sembrano di un altro livello. Però la Roma è sempre lì: sono convinto che prima o poi tornerà a vincere lo Scudetto se riuscirà a mantenere questi livelli”.
Torneresti a giocare in Italia? “Sicuramente si, ho ancora un anno di contratto in Messico. Vedremo in estate”.
A gennaio ti ha cercato il Genoa? “Confermo, mi è arrivata questa notizia ma non c’è mai stata una vera trattativa”.