Da due giorni è al lavoro a Borgo Valsugana la Roma Primavera, dopo raduno e prime sedute a Trigoria: rimarrà tra le montagne del Trentino fino a domenica, dal 3 al 6 agosto sarà in Germania per la Emka Ruhr International Cup, organizzata dal Borussia Dortmund. Calendario compresso, 2 gare al giorno, i giallorossi esordiranno contro Cska Mosca e Ferencvaros, per poi sfidare i padroni di casa, e il Werder Brema, le prime due faranno le semifinali. Il campionato, il primo con la nuova formula, con sole 16 squadre di serie A, inizierà il 9 settembre: 15 giornate, andata e ritorno, playoff e fase finale. Più Coppa Italia, Supercoppa e Youth League, stesso girone della Roma dei grandi.
I CONVOCATI – Sono 26 i ragazzi al lavoro con Alberto De Rossi: un ’98, Stefano Ciavattini – che ha fatto il ritiro di Pinzolo, e ha il curriculum giusto per ereditare la fascia di capitano da Eros De Santis, prestato all’Entella - 11 classe ’99, nove 2000 e 5 2001 che potrebbero poi tornare in Under 17, il portiere Cardinali, i terzini Bouah e Semeraro, il centrocampista Riccardi e l’ala Besuijen, ex Volendam. Decisa - ma attesa – la sfoltita data al gruppo degli Allievi: tolti quelli che giocavano sotto età, dei ragazzi usciti ai quarti con l’Inter ne sono rimasti solamente 7, tra cui 2 portieri, Zamarion e Pagliarini, che si giocheranno il posto di dodicesimo di Stefano Greco.
I CEDUTI – Tra i pali lo scorso anno c’era anche Adorni, che (di poco) aveva giocato più degli altri: è tornato a Parma, da dove era arrivato 2 anni fa, dopo il fallimento. Tra i difensori del 2000 è rimasto solo capitan Trasciani: l’altro centrale, Ingrosso, è stato prestato al Cesena, i due terzini Danilo Barbarossa e Luca Falbo sono stati svincolati, come uno dei due centrali di riserva, Valentino. L’altro, Kalaj, era in prestito dal Savio, e non è stato riscattato: nazionale albanese Under 17, ieri ha iniziato la preparazione con la Lazio Primavera, insieme a Falbo. Del Signore, capocannoniere dell’Under 17, è stato prestato al Torino, che ha preso a titolo definitivo Menon e Petruccelli, e rimandato a Trigoria Cargnellutti, mentre da Bologna è tornato Sdaigui. Manca un centravanti: la Roma ha trattato Isufaj, italo albanese del Chievo. Antonucci e Keba, negli Usa con Di Francesco, torneranno da De Rossi, come l’argentino Nani.