Qualche anno fa, dopo un derby vinto, nella notte di Piccadilly Circus nacque un corteo spontaneo di bandiere giallorosse: erano i romanisti di Londra che festeggiavano una vittoria sulla Lazio, lontani eppure vicinissimi emotivamente alle vicende della squadra. Chissà quanti di loro mercoledì 18 saranno dentro a Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea, per assistere al gala di Champions League che la Roma giocherà da seconda del girone. Di sicuro, i londoners romanisti non saranno soli: ieri mattina nel giro di mezz’ora sono andati esauriti i rimanenti biglietti del settore ospiti, che quindi sarà interamente occupato (2.300) dai tifosi italiani.
RICORDI – Sarà una piccola invasione, insomma, come accaduto nelle altre esibizioni recenti nei grandi teatri di Champions League: da Monaco di Baviera a Barcellona, da Manchester a Madrid, il popolo romanista non ha mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra. Persino in Europa League l’anno scorso, nonostante lo sciopero per le barriere che ridimensionava il numero dei presenti all’Olimpico, i tifosi in trasferta si sono visti eccome: specialmente a Vienna, Vila-Real e Lione. «Attenzione però – avverte il responsabile della biglietteria, Carlo Feliziani – i biglietti per il Chelsea sono esauriti. Non cercateli in circuiti diversi da quelli ufficiali perché potrebbero essere falsi. E in ogni caso non è consigliabile partire per Londra senza biglietto perché tutti i settori di Stamford Bridge sono esauriti. Abbiamo accontentato molte persone, ma non tutte. Con l’Atletico Madrid avremo più disponibilità, essendo lo stadio più grande. Con più posti nel settore ospiti e potremo accontentare un ventaglio più grande di tifosi».
VERSO IL NAPOLI – Intanto procede anche la prevendita per la grande sfida di sabato sera. Non c’è una grandissima attesa (12.000 biglietti venduti) ma piano piano la gente si sta interessando alla partita. L’obiettivo 40.000 non dovrebbe sfuggire anche se la società spera in un’impennata a ridosso dell’evento, che secondo quanto risulta allo staff di Trigoria «dovrebbe essere confermato alle 20.45» nonostante l’auspicio di anticipo manifestato ieri da Aurelio De Laurentiis.
SICUREZZA – Dai primi vertici di Viminale e Questura emerge la conferma delle regole passate: il settore ospiti dell’Olimpico rimarrà chiuso e gli altri biglietti non saranno venduti ai residenti in Campania. Da oggi comunque verranno messe a punto tutte le strategie per l’ordine pubblico, tenendo conto che molti tifosi del Napoli (magari residenti a Roma) andranno allo stadio acquistando biglietti di tribuna.