sabato, 31 Gennaio 2026
ASCOLTA LA RADIO
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result

Quel biennio capolavoro della Roma in salsa Real (RS La Gazzetta dello Sport)

Redazione Live | TuttoASRoma.it by Redazione Live | TuttoASRoma.it
20 Febbraio 2018, 9:02
in AS Roma, La Gazzetta dello Sport, Rassegna Stampa
Reading Time: 2 mins read

Sono passati esattamente dieci anni (e un giorno, oggi) da quando la Roma si regalò all’Olimpico un pezzetto della sua storia, battendo 2-1 il Real Madrid nell’andata degli ottavi di Champions. «Qualificazione possibile, ma non certo sicura», dissero quella sera Spalletti e i giocatori, che poi andarono a prendersi, per il secondo anno di fila, il passaggio ai quarti direttamente al Bernabeu. Quella era una Roma bella e vincente (tre coppe in due anni, più uno scudetto sfiorato), questa invece deve ancora costruirsi e, con tutto il rispetto per lo Shakhtar, cercherà di farlo in un ottavo di finale non certo affascinante come quelli del passato.

DA SPALLETTI… – Nel 2007 la Roma, anche in questo caso in trasferta, si prese la qualificazione a Lione, con un gol di Totti e un altro – straordinario – di Mancini, un doppio passo che fece il giro del mondo. In panchina c’era sempre Spalletti (quello vero, secondo molti romanisti), così come c’era sempre Luciano nel 2009 quando la Roma, con l’andata all’Emirates e il ritorno all’Olimpico, non riuscì a centrare la qualificazione. Notti di sogni, di coppe e di campioni, giocate con Diamoutene, Loria e Motta, con Aquilani e le sue infiltrazioni che per poco non ci rimetteva la carriera e con Vucinic che tirava uno dei peggiori rigori della storia giallorossa. E la Roma, di rigori maledetti in Champions, se ne intende, ma questa è un altro racconto.

A SPALLETTI… – Quello più recente dice, che dopo quell’eliminazione con l’Arsenal nel 2009, che fece un po’ più male perché quell’anno la finale si giocava a Roma, Totti e compagni tornarono a giocare un ottavo nel 2011. Ranieri in panchina all’andata, Montella al ritorno, Roma k.o. in entrambe le occasioni e Donbass Arena stregata con il rigore sbagliato da Borriello, l’espulsione di Mexes e la gomitata di De Rossi a Srna. Non è andata meglio due anni fa, di nuovo con Spalletti in panchina e Roma ancora sconfitta, sia all’andata che al ritorno, da quel Real che poi vincerà la coppa a fine stagione. Al contrario del 2008, la squadra del 2016 di magico aveva poco o nulla e la qualificazione non è mai stata neppure in bilico. Domani, invece, la Roma se la giocherà e anche se l’avversario è, come blasone, meno affascinante rispetto al passato, arrivare tra le prime otto d’Europa sarebbe un risultato su cui pochi, a Trigoria e non solo, avrebbero scommesso. Come dieci anni (e un giorno) fa, quando davanti c’era il Real con tutta la sua storia.

Tags: La Gazzetta dello SportRassegna stampaRoma calcio
ShareTweetShareShareSendSend
Previous Post

Da trasferta. La Roma ha conquistato tanti punti fuori quanti all’Olimpico. È ora di confermarsi anche in Europa (RS Il Corriere dello Sport)

Next Post

Under diventa un dilemma (RS Il Tempo)

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Please login to join discussion
TUTTOASROMA INFO ► Ascolta la prima intervista a Lorenzo Venturino • Ascolta Roma Calcio Radio • L'informazione giallorossa 24/24 ◄

ULTIME NEWS

Karsdorp Azione Roma-Bayer Leverkusen 02052024

PAROLA DI EX Karsdorp, pausa calcio: “Devo pensare a mio figlio”

30 Gennaio 2026, 21:00

AGENDA GIALLOROSSA Eventi dal 31/01/26 al 02/02/26

30 Gennaio 2026, 18:22
Della Rocca Azione Panathinaikos-Roma 29012026

DELLA ROCCA Dopo il debutto: “Sogno avverato” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 17:46

TOTTI Nuovo murale tra passato e presente: “Eterno” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 15:21
Hermoso Azione Everton-Roma 09082025

TRIGORIA NEWS Hermoso torna in gruppo

30 Gennaio 2026, 13:39
Dybala Azione Juventus-Roma 20122025

INFORTUNATI Dybala, nessuna lesione

30 Gennaio 2026, 12:24
Sulemana

MERCATO ROMA Sulemana, scatto giallorosso

30 Gennaio 2026, 9:38

PANATHINAIKOS-ROMA Le pagelle dei giornali

30 Gennaio 2026, 9:37

Radio Le Ultime AS Roma FC Notizie Calciomercato As Roma News Info Biglietti Store - La voce dell'informazione giallorossa

Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.

TUTTOASROMA.IT è una testata giornalistica iscritta al tribunale di Roma
Sez. stampa con autorizzazione n° 305/2010 del 14 luglio e iscritta al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) con autorizzazione n° 26332.
N° Part. IVA 13797721001 – N° REA RM-1473851

Riparazione Meccatronica Roma Revisione centralina ABS Riparazione ABS Roma Riparazione ABS e Meccatroniche Roma Banco ABS

No Result
View All Result

Contenuto categorizzato in DIV