Lavoro atletico doveva essere e lavoro atletico è stato, anche se con la sorpresa poco piacevole che Kostas Manolas non sta ancora benissimo e ha dovuto lavorare a parte, insieme a Santon e Coric. Contro l’Entella il greco non dovrebbe in ogni caso giocare, al suo posto Juan Jesus con Fazio, e quindi Di Francesco ha tutto il tempo per poterlo recuperare con calma, mentre per quanto riguarda il centrocampista e il difensore era tutto previsto, tanto che a Dubai, come Dzeko, avevano lavorato con il fisioterapista. Niente ansia, invece, per El Shaarawy, rimasto a riposo per un po’ di influenza.
È filato quindi via liscio, senza grandi scossoni, il primo giorno a Trigoria di ripresa degli allenamenti. La squadra ha lavorato tra campo e palestra, il lavoro fatto è stato soprattutto fisico ma a ritmi blandi, una sorta dirisveglio muscolare. Da oggi si inizierà a fare sul serio e soltanto dopo un paio di allenamenti (stamattina alle 10.30), Di Francesco deciderà se far riposare o meno i calciatori per 24 ore. Per adesso è previsto allenamento per tutta la settimana, a seconda delle risposte della squadra si deciderà come proseguire.
ANCORA TEST Tutti i giocatori si sono presentati in discrete condizioni, test più specifici però verranno eseguiti nelle prossime ore, quando il gruppo si ritroverà al completo, visto che Pastore e Perotti, di rientro dall’Argentina, hanno lavorato in palestra con qualche ora di ritardo rispetto ai compagni perché, per motivi di volo, avevano un permesso più lungo rispetto agli altri. Da oggi, però, si torna a fare sul serio. Tutti insieme.