Una discreta giornata per i direttori di gara, a parte qualche eccezione. Comincia a diventare un problema l’applicazione della Var sui fuorigioco: ormai gli assistenti aspettano fino alla conclusione dell’azione (Roma e Napoli docet) perché hanno paura di sbagliare. Da ridere, poi, come si è arrivati alla concessione del rigore per il Torino.
Roma-Lazio (Rocchi) – Concede due rigori correttamente, ma mentre il primo (Bastos su Kolarov) lo vede lui e poi chiede conforto alla Var, il secondo (fallo di mano di Manolas), evidente anche in diretta, gli sfugge e viene «soccorso» dalla Var. Sui fuorigioco secondo me si comincia a creare confusione: per paura di sbagliare, infatti, gli assistenti non segnaleranno più un fuorigioco in attesa del controllo televisivo (vedi gol di Immobile). Sull’aspetto disciplinare, Rocchi lascia correre un po’ troppo e non sempre uniforme nell’applicazione dei gialli (De Rossi su Milinkovic e Parolo su Strootman).
Napoli-Milan (Doveri) – Bravo Doveri perché tiene in pugno la gara e non sbaglia nulla. Peccato per i due assistenti, non alla sua altezza.
Sampdoria-Juventus (Guida) – Superficiale negli atteggiamenti, si sente più bravo di quello che la gara richiede e pertanto sbaglia tanto. Il 3-0 era da annullare perché Zapata commette fallo su Khedira. Lichtsteiner era da espulsione per l’intervento su Praet e lui neanche fischia. Stessa sorte avrebbe meritato Linetty per l’entrata su Dybala. Giusto il rigore per la Juventus.
Inter-Atalanta (Fabbri) – Era rigore la presa al collo di Toloi su Icardi. Perisic chiede la Var e Fabbri non lo ammonisce come dovrebbe.
Udinese-Cagliari (Manganiello) – Brava la Var a «fischiare» il fuorigioco di Widmer e il fallo di Bizzarri con conseguente espulsione del portiere… un po’ meno bravo l’arbitro.
Crotone-Genoa (Tagliavento) – Gara facile, Tagliavento non sbaglia.
Benevento-Sassuolo (Mazzoleni) – Evidente il rigore di Costa. Giuste le due ammonizioni a Letizia.
Spal-Fiorentina (Calvarese) – L’intervento di Sanchez su Borriello era rigore se si considera regolare la trattenuta precedente del ferrarese. Anche in tv il contatto Sportiello-Borriello lascia dubbi quindi giusto seguire all’istinto dell’arbitro.
Torino-Chievo (Banti) – Male Banti. Quest’anno i rigori li concede soltanto se lo consiglia la Var, lui se ne lava le mani. Il penalty lo avevamo visto tutti in diretta ma ci vuole del tempo (troppo) per concederlo. Il gol del Chievo era da annullare perché Hetemaj pianta il gomito su De Silvestri per impedirgli di saltare. La piccola rissa tra Niang, Radovanovic e Belotti porta un giallo e un rosso… qualcosa non quadra.
Verona-Bologna (Mariani) – Bravo Mariani. Partita avvincente e lui si nota poco.