Luciano Spalletti, al termine della partita con l’Atalanta, ha risposto alle domande dei giornalisti: Perchè quel primo tempo a ritmi così bassi? “Perché ci siamo un po’ intestarditi nel cercare o mettere a posto le azioni un po’ farraginose che avevamo in maniera individuale. Abbiamo perso un tempo importante. Abbiamo fatto girare palla lentamente e li abbiamo trovati ordinati, c’è stata poca qualità offensiva. Poi tutta la squadra ha fatto girare palla più velocemente creando difficoltà agli avversari, perchè era meno individuabile dove era posizionata la palla.”
Il pressing di Gasperini vi ha messo in difficoltà? “Si, ti responsabilizza perchè devi vincere quel duello li, ti carica un certo punto di vista. Nel secondo tempo li abbiamo contrastati bene, nel primo un po’ meno perchè non si riusciva mai ad andare oltre la linea dei 4 difensori. Nel secondo tempo abbiamo giocato una grande partita, ci sono state due o tre volte in cui non abbiamo chiuso sul secondo palo anche se era abbastanza evidente che la palla sarebbe passata da li. Abbiamo aspettato di vedere la palla, a quel punto è stato tutto più difficile.”
La sostituzione di Manolas? “Scelta tecnica, aveva un problema allo stomaco e avevo bisogno di mettere un terzino che spingesse più e avevo bisogno di più qualità.”