(MEDIASET) La mentalità? “E’ importante vincere, i punti sono sempre tre, non segnare tante volte. Potevamo chiuderla prima, è stato importante vincere e ci teniamo la vittoria.”
La Roma è in alto… “La Roma qualche anno fa non le avrebbe vinte, è uno spirito di sacrificio che mettiamo e che ci porta a vincere le partite che non sono semplici.”
Ventura in tribuna, sensazioni? “A novembre abbiamo una partita importante e speriamo di fare bene. C’è stato qualche problema lo scorso raduno e mi è dispiaciuto, avrei avuto la possibilità di giocare. Spero di rifarmi a novembre.”
In cosa devi migliorare? “C’è sempre da migliorare, l’agonismo non stato il mio punto forte. Uno cerca di lavorare dove è più carente. Spero di sbloccarmi presto, per me il gol è molto importante. Segnare è la cosa più bella, spero di trovarlo presto.”
Col Chelsea… “Ci proverò, magari! (Ride ndr).”
(SKY) Importante per la crescita la vittoria? “Sapevamo che non era semplice, gli avversari tendono a chiudersi e ripartire, non dobbiamo peccare d’attenzione e ci siamo riusciti. Non è un caso non aver subito gol nemmeno stavolta.”
Ti trovi bene nel gioco di Di Francesco? “Conosco bene quello che il mister chiede e punto al farlo al meglio. Mi sentivo anche bene in campo e ci tenevo a vincere questa partita importantissima, dedico la vittoria a Karsdorp, è per lui”
Si è dovuto adattare dopo il Sassuolo? “La Roma è piena di campioni, il mister deve piano piano capire le qualità di tutti ma ci tengo a dire che lui, come il suo staff, sono rimasti sempre tranquilli e sereni. Credono nel lavoro e si vede. Andiamo avanti e pensiamo partita per partita, magari alla fine lotteremo qualcosa d’importante”
Montella ti ha cercato.. “Avevo le idee ben chiare, poi abbiamo trovato subito l’accordo con la Roma”
(ZONA MISTA) Solo un caso o siete più cinici? “Oggi abbiamo avuto le nostre occasioni per fare più gol ma questo non è importante. Sarebbe più semplice anche per gestire le cose in maniera diversa, però penso che metteremmo tutti la firma per vincere tutte le partite 1 a 0 da qui fino alla fine del campionato. Era importante vincerla, lo abbiamo fatto e siamo molto contenti.”
Quanto manca per arrivare alle richieste del mister? “Stiamo lavorando bene e anche chi non lo conosceva sta interpretando bene la sua idea. Sicuramente c’è da migliorare ma siamo già a buon punto e penso che i risultati si inizino a vedere. Per i tanti infortuni la Roma è costretta spesso a cambiare.”
Per vincere può essere un problema? “Non penso, abbiamo una rosa competitiva e abbiamo dei grandi giocatori e tutti possono giocare in qualsiasi momento. Il fatto degli infortuni non ci preoccupa se non da un punto di vista umano. Dispiace per l’infortunio di Rick (Karsdorp, ndr) ma noi pensiamo solo ad allenarci. Rispetto allo scorso anno sei meno decisivo.”
Ti manca il gol? “Sicuramente sì, vorrei sbloccarmi presto e ogni partita cerco di dare supporto agli attaccanti. L’importante è vincere, poi il resto viene da sé.”
Puoi sbloccarti con il Chelsea, cosa ti aspetti?
“Mi piacerebbe, sarà una partita fantastica e per fortuna giochiamo davanti ai nostri tifosi, per questo saremo ancora più attenti e concentrati. Cerchiamo di fare bene e vincere la partita, però poi è ovvio, il calcio si sa com’è fatto.”
Gli spareggi mondiali sarebbero stati meglio all’Olimpico? “Sì, ma alla fine giochiamo a San Siro, sicuramente tutta la gente che verrà allo stadio ci farà sentire il calore per questa partita decisiva per arrivare ai Mondiali. Troveremo certamente il grande tifo degli italiani che spero verranno a vederci in tanti.”
(ROMA TV) Schemi da palle inattive? “Avevamo già segnato così ma solo su punizioni, ci mancava segnare così. Siamo forti di testa e quindi era un controsenso, oggi il mister ce l’ha chiesto e per fortuna è andata bene”.
La squadra segue bene il mister? “Lui cerca di mandarci in campo nella maniera corretta, fare tanti cambi non rovina il gioco. Siamo tutti a disposizione e chi sta meglio gioca.”
Crescita? “A buon punto, i risultati si iniziano a vedere. Non prendere mai gol non è un caso, quindi dobbiamo continuare a migliorarci, anche personalmente per poi arrivare al top in modo da poter fare qualsiasi cosa.”
Mentalmente? “Il mister è uno che non ti permette di non essere concentrato, lui ci tiene molto sul pezzo. Stiamo cercando di preparare tutte le gare come se fossero le più importanti del campionato e ci stiamo riuscendo. Potremmo fare qualche gol in più ma non prenderlo è importante.”
Più distante dalla porta rispetto al Sassuolo? “Cerco sempre di accompagnare l’azione, il gol per me è importante anche a livello mentale e cercherò di farlo al più presto. Al Sassuolo c’erano meccanismi che applicavamo subito, magari ora siamo più accorti, abbiamo degli attaccanti che fanno la differenza. Loro sono bravissimi, però il gol mi manca e spero di farlo al più presto, segnare è la cosa più bella per un calciatore.”