Rubli più sterline uguale dollari. Incassati i 100 milioni (di euro) arrivati dalla Russia e dall’Inghilterra, James Pallotta può preparare un mucchio di regali per i tifosi della Roma. Sarà Monchi a sceglierli nelle varie boutique ma, una volta scavallato il d-day del 30 giugno, dobbiamo aspettarci almeno un paio di acquisti ravvicinati: uno, già scontato, è Rick Karsdorp, terzino destro del Feyenoord sul quale anche Strootman ha speso belle parole. L’accordo dovrebbe essere sigillato nei prossimi giorni sulla base di 13-14 milioni di euro più bonus. Un investimento simile a quello effettuato l’anno scorso per un altro teorico collega di reparto, Bruno Peres, che però non ha reso secondo le aspettative.
REGIA – Il secondo colpo, quello su cui Monchi investirà di più, dovrebbe essere Juan Michel Seri. L’intesa con il giocatore è stata trovata lunedì a Roma, dopo un’accurata riunione con il manager. Manca ancora il sì del Nizza ma nelle ultime ore le parti si sono riavvicinate, nonostante le dichiarazioni diplomatiche del presidente Revere e dell’allenatore Favre. Seri ha ottime possibilità di arrivare alla Roma, che è stata veloce ad anticipare la concorrenza e a convincerlo con una buona proposta economica: si parla di un contratto di cinque anni a circa 2 milioni netti a stagione. Dalla Costa Azzurra giurano di aver pattuito con Seri una cessione per 40 milioni ma alla fine ne basteranno meno di 30 (che non sono pochi) bonus inclusi. Se così fosse sarebbe l’acquisto più caro in assoluto della gestione americana polverizzando il record poco gratificante stabilito nel 2014 con Iturbe. Monchi è sicuro che ne valga la pena.
DIFESA – Nel reparto difensivo, depauperato dalla partenza di Manolas, restano in corsa l’uruguaiano Lemos (Las Palmas) e l’italiano Acerbi che è quasi libero dal Sassuolo, avendo il contratto in scadenza nel 2018. Di Francesco sarebbe ben felice di averlo ancora con sé. Ma il rinforzo più vicino ha 19 anni e si chiama Juan Marcos Foyth: argentino elegante dell’Estudiantes, è valutato dal club dell’ex laziale Veron 10 milioni. La Roma per ora ne ha offerti 6,5 ma non esclude un rilancio. C’è bisogno di essere rapidi perché il ragazzino ha conquistato altre società europee, compreso l’Atletico Madrid che avendo il mercato bloccato potrebbe prenderlo subito e poi tesserarlo quando avrà il via libera dalla Fifa.
ATTACCO – A seguire toccherà all’erede di Momo Salah, che ha ricevuto tanti rallegramenti dai compagni e da tutti i dipendenti di Trigoria per il passaggio al Liverpool. Monchi non sembra aver preso ancora una strada definita, su questo fronte. Ma prendono corpo le indiscrezioni su un interessamento per lo spagnolo Suso, che nel Milan è cresciuto molto nell’ultima stagione dopo la maturazione nel Genoa. E’ un mancino di qualità, proprio come Salah, ed è abituato a cercare l’interno partendo da destra per sfruttare il tiro. E’ abbastanza simile a Berardi, il giocatore che Di Francesco considera ideale per il suo gioco, ma bisogna capire se il Milan sia disposto a trattarlo. Per ora non appare un affare facile. Voci anche su un ex milanista, sponsorizzato dal procuratore: Deulofeu, che è stato in corsa per la Roma a gennaio. Ma è destro, come il Papu Gomez. Può servire se esce uno tra Perotti ed El Shaarawy. In ballo restano pure Ounas del Bordeaux e Promes dello Spartak mentre sono in calo le quotazioni di Ghezzal. Occhio infine a Benedetto, bomber del Boca. Il manager lo offre.