Martedì mattina, presso l’Istituto Artemisia nella periferia sud della città, si è tenuto un nuovo appuntamento con A Scuola di Tifo.
Una prima volta storica per il nuovo progetto ‘Che talento queste ragazze’, che ha visto coinvolte le due calciatrici Valentina Casaroli e Angelica Soffia e che ha tra gli obiettivi avvicinare le donne alla pratica di questo sport e stigmatizzare l’immaginario del calcio come un mondo solo maschile.
Il cartellone disegnato dagli alunni recitava: “Chi ama lo sport non fa differenza tra uomo e donna. Passione e sacrificio rendono tutti uguali”.
Tante le curiosità degli alunni che hanno fatto molte domande sul calcio femminile.
“Per noi è ancora una novità vedere dei bambini che ci chiedono degli autografi”, ha dichiarato Valentina Casaroli ai microfoni di Roma TV. “Per i colleghi dal maschile fa parte della quotidianità, per noi no. È una bella cosa, senza perdere la purezza con la quale ci siamo avvicinate a questo sport”.
“Ormai le ragazze che giocano a calcio fanno parte della quotidianità”, ha proseguito il portiere giallorosso. “È un traguardo importante: dobbiamo ringraziare le ragazze che sono venute prima di noi che hanno fatto tanti a sacrifici e le società professionistiche che sono entrate così fortemente in questo movimento”.
💛🤗❤️
'A Scuola di Tifo' con Valentina Casaroli e Angelica Soffia 🐺👨🎓👩🎓 🐺#ASRomaFemminile #RomaCares pic.twitter.com/djRyVY8mQO
— AS Roma Femminile 🇮🇹 🏆 (@ASRomaFemminile) February 7, 2019