Florenzi di nuovo in campo? “Sentimento di gioia, Alessandro è un entusiasta della vita. Brillante, pieno di gioia. Le incertezze che ha avuto ti fanno venire anche dei dubbi, è bello rivederlo. Uno dei suoi obiettivi sarà tornare in Nazionale”.
La partita di questa sera? “Il calcio è una piattaforma sociale potentissima. Di fronte a una tragedia umana ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa, allungare una mano. Ringraziamo anche Sky per il sostegno. L’introito verrà devoluto alla squadra e alle famiglie. Abbiamo un forte legame con il Brasile, tanti campioni hanno cambiato i destini di questa società. Volevamo restituire un po’ di affetto”.
Prima campagna acquisti di Monchi? “Il lavoro è complesso, va pianificato. Sarà ancora meglio giudicarlo l’anno prossimo, lui è arrivato a fine aprile. Nonostante questo aveva una serie di obiettivi condivisi dalla Roma. È riuscito a procedere arrivando alle caratteristiche di calciatori che cercavamo. Schick è un po’ la ciliegina sulla torta, speriamo si dimostri tale”.
De Rossi nuovo Totti? “Lui è un fuoriclasse non solo n campo. Persona lucida e profonda. Per essere a grandi livelli servono obiettivi alti, poi quando non si possono più raggiungere allora si deve smettere. È giusto che punti sempre in alto”.