Antonio Rüdiger è un giocatore del Chelsea. Era già fatto tutto da qualche giorno, ma da ieri è ufficiale. Il tedesco ha sostenuto le visite mediche a Londra e ha firmato il contratto con il club inglese, ha salutato i compagni sui social, con un certo dispiacere. Ma la sua avventura con i Blues comincia con grande entusiasmo, come è giusto che sia, se si leggono le sue prime frasi ufficiali apparse sul sito ufficiale del club inglese: «È una grande sensazione perché non tutti i giocatori hanno l’opportunità di unirsi a un grande club come questo. Non vedo l’ora di incontrarmi con i miei compagni di squadra e sono molto orgoglioso di diventare ufficialmente un giocatore del Chelsea». Alla Roma vanno trentacinque milioni più quattro di bonus.
REAZIONI – L’ufficialità della cessione di Rüdiger ha scatenato la reazione sui social dei giocatori della Roma. Il primo a salutare il tedesco è stato Strootman. Il suo commento è un messaggio chiarissimo rivolto alla società: «Buona fortuna al mio amico Rüdiger nel suo nuovo club. Mi mancheranno i nostri contrasti in campo e i nostri discorsi nello spogliatoio, ma ci mancherai soprattutto sul campo. Spero sia l’ultima cessione dell’estate». Sotto i vari commenti c’è quello di Radja Nainggolan, che scrive: «Non lo so…», aggiungendo tre emoticon sorridenti. Il centrocampista belga è ancora in attesa dell’adeguamento del contratto. Sabato Monchi ha escluso la sua cessione, ma la promessa fatta un anno fa non è ancora stata rispettata. I giocatori più importanti si interrogano sulla stagione appena cominciata, sperano di poter giocare in una squadra competitiva. Mentre il procuratore di Manolas afferma che il difensore è un giocatore della Roma ma che l’Inter è un’ipotesi di mercato, è evidente che per come si sono messe le cose il greco potrebbe partire in caso di un’offerta importante. Per questo Monchi ieri ha confermato che Matjia Nastasic è un difensore che interessa. Ha ventiquattro anni, mancino, proprio quello che serve alla Roma. Lo Schalke 04 lo offre, ne farebbe volentieri a meno, ci sono almeno quattro club su di lui, in Italia non solo la Roma. REBUS
ATTACCANTE – Ma l’acquisto più importante resta quello dell’attaccante esterno. Monchi tornerà alla carica per Defrel. La trattativa con il Sassuolo non è affatto conclusa. Ieri Di Francesco, al termine dell’allenamento, si è lasciato sfuggire una battuta con un tifoso, lasciando intendere che l’arrivo di una punta è imminente. Mentre firmava autografi gli hanno chiesto novità sull’esterno alto: «Non si dice, altrimenti non rimane qui tra noi…», ha risposto l’allenatore. Ma Monchi è al lavoro anche in ritiro. Ieri a Pinzolo ha ricevuto due procuratori. Oscar Damiani, legato a Ghezzal, il cui agente comunque è il fratello, ex attaccante esterno del Lione che si può prendere gratis essendo scaduto il contratto con il club francese e Pietro Chiodi, procuratore di Di Francesco e agente di numerosi giocatori, tra cui Nastasic. Intanto Zukanovic, uno dei tanti giocatori in esubero, si è accordato con il Genoa: prestito con diritto di riscatto fissato a 1,2. Oggi sosterrà le visite mediche.