Correte, scappate, arriva lo squadrone giallorosso. Cantavano fieri, gli oltre 55.000 dell’Olimpico, lo slogan vintage che circondava le imprese della Roma di Nils Liedholm, forse la più forte squadra che si sia mai vista da queste parti. E se quel motivetto non suonava ridicolo, il merito è della Roma di adesso capace non solo di battere il Chelsea, e di consentire ai tifosi stessi di urlare “Ma che siete venuti a fa” ai colleghi inglesi abituati a risultati molto più gratificanti, ma soprattutto di (ri)stabilire con il proprio popolo un solidissimo legame emotivo.
CAMBIAMENTO – Il 12 settembre, in un clima di scetticismo un po’ ingeneroso verso Di Francesco, c’erano 36.064 spettatori all’Olimpico per il ritorno della Roma in Champions League a un anno e mezzo di distanza. Finì con i cori di ringraziamento ad Alisson che aveva salvato la squadra in difficoltà da una sconfitta sicura. Quarantanove giorni dopo, per Roma-Chelsea, gli spettatori sono stati 55.036, quindi quasi ventimila in più, a testimonianza di un entusiasmo e di una fiducia ritrovati attraverso i risultati. Sarà difficile replicare il modello nell’ultima partita del girone contro il Qarabag, quando la Roma spera di fare festa per il raggiungimento degli ottavi di Champions, ma certamente l’osmosi tra pubblico e squadra è stata recuperata, con beneficio di entrambe le parti in causa.
ESODO – I romanisti saranno tanti anche domenica a Firenze. Ieri mattina la Fiorentina ha comunicato il sold out per il settore ospiti, che può contenere 2.200 tifosi. Purtroppo le restrizioni decise dal Viminale impediscono l’acquisto ai residenti nella Regione Lazio negli altri settori, perciò la Roma sconsiglia ai propri tifosi di partire senza biglietto. Ma al Franchi entreranno anche diverse centinaia di romanisti che hanno la residenza in altre regioni: verranno sistemati nella tribuna Maratona, l’equivalente della Tevere dell’Olimpico, quindi a ridosso del settore ospiti.
DERBY – Procede intanto anche la distribuzione dei biglietti per il derby del 18 novembre: fino a ieri sera erano stati già prenotati circa 10.000 ingressi, per gran parte chiesti dai romanisti.