ALISSON Incolpevole sui gol che ha subito, per il resto non rischia nient’altro. Dare un giudizio oggi a lui, vedendo i propri compagni di difesa risulta veramente difficile. Però c’è da dire che i tempi delle sue uscite sono sempre provvidenziali.
6
PERES Corre tanto ma rispetto alla prestazione in Champions League sembra un altro giocatore. Non crossa, come si deve e sono più le volte, quando ha il pallone tra i piedi che si guarda a destra e sinistra per cercare un proprio compagno di squadra e non per prova mai a correre in avanti e ad impostare qualcosa di pericoloso all’interno dell’area di rigore avversaria.
5
FAZIO Il comandante, è sempre quello che in ogni situazione e ogni circostanza prova a salvare la barca. Certo quando deve reggere il reparto da solo non può essere sempre lucido Ma questa sera ha dimostrato ancora una volta quanto sia giocatore tenace.
6
MANOLAS Assente, e con la testa da un’altra parte, è più di intralcio quest’oggi che di aiuto. Non copre con convinzione sui gol di Benassi e Simeone, viene sostituito da Kolarov.
4,5
JESUS Decisamente non bene nel primo tempo, nella seconda parte di gara prende un po’ più coraggio e chiude non solo qualche buona diagonale, ma compie anche qualche intervento in anticipo sugli avversari.
5,5
NAINGGOLAN La grinta, come sempre, non gli manca ma oggi le gambe non seguono evidentemente ciò che chiede il cervello. Sbaglia moltissimo in fase di appoggio ma soprattutto sbaglia un’occasione clamorosa a tu per tu con il portiere avversario che grida ancora vendetta.
5
STROOTMAN Non brillante e soprattutto quasi totalmente isolato, non riesce a contrastare con efficacia le ripartenze della Fiorentina. All’inizio del secondo tempo gli viene offerta una buona palla che però non riesce a gestire in area di rigore.
5
GONALONS Resta ancora oggetto del mistero, pensare che in Francia quasi indicono uno sciopero nazionale per la sua partenza. Non si è mai inserito e non è mai riuscito a dare un contributo concreto, anzi.
4
EL SHAARAWY Il Faraone si impegna, fuori discussione, ma non basta e non è sufficiente. Servirebbero alla Roma quei suoi gol che l’anno scorso hanno fatto la differenza, ma ormai è troppo tempo che il giocatore sembra aver perso la confidenza con la propria sicurezza.
5
DEFREL Praticamente impalpabile, purtroppo per lui evidentemente questa deve essere una stagione no. Il mister su di lui ha puntato tantissimo ma non riesce mai a ripagarlo. Anche oggi il suo apporto il suo supporto non è pervenuto.
4,5
DZEKO Anche oggi lasciato solo e da solo ad agire in attacco, senza il supporto dei suoi compagni di reparto. Deve andare a prendere i palloni a destra sinistra e quei pochi che gli arrivano, all’interno dell’area di rigore sono serviti di certo non bene e deve arrampicarsi sugli specchi per cercare di impattare il pallone. A volte la sua pazienza sembra statuaria.
6
KOLAROV Viene inserito per dare velocità alla manovra ma oggi l’intero meccanismo non funziona, anche se ci prova.
6
SCHICK Assist per Radja e traversa a parte, praticamente non si è mai visto.
5
FLORENZI Richiamato in causa anche lui nella seconda parte del secondo tempo corre tanto ma produce poco.
5
DI FRANCESCO Questa partita, dopo la sconfitta con il Barcellona e prima del ritorno di Champions League e del derby era partita fondamentale da non perdere. Partita, dopo la sconfitta con il Barcellona e prima del ritorno di Champions League e del derby era fondamentale da non perdere, evidentemente le scelte di schieramento e il fatto di non essere riuscito a inculcare nella testa dei propri giocatori l’importanza di questa gara è una pecca che quest’oggi a malincuore diventa imperdonabile. Con questa sconfitta la Roma rischia seriamente di perdere il terzo posto
5