Si sta muovendo tramite i suoi canali, quelli che l’hanno anche reso famoso in Spagna ma non solo. Conoscenze, amici, agenti e direttori sportivi. Il telefono di Monchi in questi giorni bolle, come è normale che sia. Del resto, c’è da fare una Roma da Champions League. Ma il nuovo d.s. giallorosso è anche molto bravo a tenere nascosti i suoi obiettivi, anche se qualcosa finora è già trapelato. E se il centrocampista ivoriano del Nizza Jean Michaël Seri è stato più di un’idea (offerta rifiutata da parte dei francesi, ci si riproverà più avanti) è in Spagna che Monchi si sta muovendo. Per puntellare la difesa e trovare delle valide alternative davanti. Anche se poi, da radiomercato arriva la notizia come sia proprio il centrocampista dai piedi buoni a poter arrivare dalle terre iberiche.
LA DIFESA – Per la retroguardia Monchi in Spagna sta monitorando tre giocatori: Florian Lejeune (Eibar), German Pezzella (Betis Siviglia) e Mauricio Lemos (Las Palmas). Sono tutti e tre dei difensori centrali, capaci di giocare su entrambi i piedi (centrodestra e centrosinistra), anche se poi Lemos (uruguaiano di 21 anni, ha anche una buona confidenza con il gol) e Lejeune (francese di 25 anni) possono essere utilizzati anche come mediani, all’occorrenza. Su Lejeune, ad esempio, Monchi ci è già arrivato anche ufficialmente, offrendo 4 milioni e sentendosi però rispondere con una richiesta di dieci. Su Lemos, invece, non sono stati fatti passi ufficiali, ma il giocatore piace sia per la sua facilità di calcio (è uno specialista delle punizioni) sia per la qualità in fase d’impostazione. Costa anche lui intorno ai dieci milioni, qualcosa in più di German Pezzella, argentino, che dei tre è probabilmente il più conosciuto. Dopo un lungo passato nel River Plate, dal 2015 è al Betis Siviglia. Monchi ha iniziato a lavorarci su da aprile scorso, ma la trattativa non è mai davvero decollata.
TALENTI – In Spagna, poi, sono convintissimi che il nuovo d.s. della Roma possa andare a caccia di qualche talento verde, di quelli dai piedi buoni e che magari non trovano minutaggi alti per via della concorrenza. Da qualche giorno, infatti, si parla con insistenza di Mariano Diaz (la punta centrale di 23 anni del Real Madrid) e di Denis Suarez, 23 anni anche lui, trequartista (ma può giocare anche come ala sinistra) del Barcellona. Mariano costa chiaramente meno di Denis Suarez, che finora ha dimostrato di più. Ma entrambi sarebbero interessati a venire a Roma. Denis Suarez forse di più, visto che con Monchi ha già lavorato a Siviglia, nel 2014-15. A Trigoria, però, fanno sapere come nessuno dei due sia nei piani giallorossi. Insomma, Monchi mira forse più in alto. O, magari, solo qualcosa di diverso. Come Adam Ounas, esterno offensivo algerino di 20 anni, uno dei segreti del Bordeaux. Ci sta sopra il Napoli da un po’, Monchi vuole inserirsi.
SALAH – Magari potrebbe essere proprio lui l’alternativa a Mohamed Salah, il pezzo pregiato destinato ad essere sacrificato sull’altare del bilancio. Le schermaglie tra Roma e Liverpool sono destinate a finire presto, perché la Roma ha bisogno di incassare e il Liverpool vuole il giocatore (che ha già fatto tutto con i Reds). Ci si metterà d’accordo, magari a 35 milioni più 5 di bonus.