Che ci fa qua?
“…Sarete delusi (ride, ndr). Vedo le partite, è l’unico posto in cui si gioca. C’ho freddo c’ho anche Fame… Si fumo’.
Ti manca la Roma? “La Roma non mi manca, la vivo, le cose che fanno tutti i giorni come tutte le altre volte, la stessa intensità. Mi manca il calcio in generale ma presto torno”.
Presto torni… quindi è una notizia... “No, non è una notizia, lo dico per me stesso, questo è il calcio, è il mio lavoro (ride, NDR)”.
Ma Iturbe, che acquisto è per il Torino? “L’ho pagato tanto, ma non 30 milioni di euro come dite voi. Farà ancora in tempo a esprimere il proprio valore, a Roma ha avuto un ottimo inizio ma poi si è infortunato e non si è espresso al meglio. Il Torino è una buona scelta per tutti, per il ragazzo che potrà rigenerarsi, per la Roma e per il Torino. Ha il ruolo del ragazzo emarginato, dovrà riconquistarsi il posto, tra l’altro davanti sono tutti attaccanti della Roma (ride, NDR).
Ma ti manca il calcio? “Sono in astinenza di calcio. Ritornando a Manuel nel calcio occorre contestualizzare, quando lo abbiamo acquistato c’era anche una grande voglia in città di fare questa operazione. Dopo un campionato importante al Verona, si è trovato con un altro tipo di calcio da giocare, la Roma ha una manovra più articolata, ci si trova a giocare con squadre che si difendono abbastanza, non si gioca di contropiede e sono venuti meno alcuni presupposti, ma farà ancora in tempo a redimersi. Le qualità eccellenti le ha, non deve accontentarsi della mediocrità, le deve solo tirare fuori. Credo che sarà aiutato da tutto l’ambiente”.
Perchè è il calcio delle eresie? “Le eresie del calcio sono del tutto positive è una mia osservazione perchè vedo, seguo alcune società che hanno fatte scelte coraggiose, hanno fatto scelte molto importanti, campagne acquisti giudiziose prendendo giovani italiani. Poi giocando anche un calcio propositivo da protagonisti. Da queste cose dico che ci sono certe eresie del calcio dove le piccole o le supposte tali producono e sviluppano un calcio da grandi e ci fa piacere questo”