E’ sembrato che la Roma pensasse più a difendere che ad attaccare…
“È normale che i giocatori avessero la possibilità di puntare e ci siamo un po’ allungati. Il Siviglia ha cambiato poco e ha determinate abitudini, fisicamente siamo indietro rispetto a loro ma ci siamo giocati la partita. Avremmo dovuto osare qualche verticalizzazione in più, se andiamo a vedere anche il palo credo che la partita sia stata ben giocata“.
Defrel ha dato luogo a tre spunti interessanti, da esterno potrebbe essere un potenziale titolare? “Può fare questo ruolo e nell’ultimo periodo si è allenato da esterno. E’ un giocatore polivalente che è a disposizione”.
Nainggolan si abituerà a tornare nel ruolo di intermedio? Ha preso una decisione definitiva sul partner di Manolas? “Per quanto riguarda la difesa, ci sono dei giocatori, continuiamo a parlare di titolari ed è sbagliato, dobbiamo mettere più giocatori possibile. Sono contento della partita di Manolas per come ha giocato, questa valutazione la faremo più avanti. Di Nainggolan mi è piaciuta l’abnegazione, è cresciuto alla distanza, è stato decisivo in tutte le situazioni di gioco. Diventa anche trequartista, cambia poco, sta ritrovando anche la voglia di correre all’indietro. C’è un passaggio sottile, la capacità di saper difendere tutti quanti insieme. Radja è un centrocampista e deve fare le due fasi, sta lavorando perché si metta anche lui a disposizione”.
Una Roma un po’ in difficoltà nella prima mezz’ora, poi la squadra è uscita fuori alla distanza. Quanto manca per vedere la vera Roma? Come valuta l’ingresso in campo di Under e Fazio? “Non ho fretta nel dare giudizi, stiamo costruendo qualcosa e il tempo ci vuole. La condizione fisica… Il Siviglia deve fare i preliminari di Champions ed è più avanti, dopo i primi minuti di assestamento la squadra ha creato situazioni di gioco ottime. Sicuramente c’è tanto da migliorare, ma mancano 10 giorni al campionato e mi auguro che possa crescere la condizione. Percentuali non le faccio, manca ancora tanto come ho sottolineato ieri ma non posso valutare la prestazione solo in base al risultato, la squadra ha creato anche tanto. Cercheremo di sbagliare meno. Under è entrato bene in campo, anche se deve capire ancora qualcosa. Ha la gamba giusta, sono contento del suo approccio. Fazio è entrato bene, aveva giocato poco e gli volevo dare più minuti, cosa che avverrà anche a Vigo. Questo è l’obiettivo di queste amichevoli ravvicinate”.