A pochi giorni dall’inizio della Serie A 2018-19 ogni tifoso, dopo aver analizzato il calendario, passa alla fase due: “Come vedrò le partite?”. E se in molti si sono già abbonati allo stadio, la maggior parte dei tifosì vedrà invece le partite da casa su una delle piattaforme pay-per-view che hanno i diritti della Serie A. Fino alla stagione 2017-18 il campionato italiano è stato trasmesso integralmente da Sky e solo parzialmente da Mediaset Premium, ma a partire da quello 2018-19 fino al 2020-21 bisognerà fare l’abitudine a una novità: nessuna piattaforma mostrerà tutte le partite di una squadra, Roma inclusa. Questa, però, è solo la situazione di partenza: gli accordi tra diversi fornitori di servizi, come vedremo, hanno fatto sì che si possa arrivare ad avere tutto il calcio un unico pacchetto.
La ripartizione degli incontri di Serie A non è stata effettuata per squadre, ma per fasce orarie, che quest’anno saranno ancora più frazionate rispetto all’anno scorso: tre partite il sabato, sei la domenica e una il lunedì. In base al bando pubblicato dalla Lega Serie A, nessuna emittente poteva aggiudicarsi tutte le partite di Serie A né tutte le partite di una singola squadra. L’esito del bando è stato il seguente:
• Sky avrà i diritti esclusivi per 7 partite su 10 a turno per la trasmissione su satellite, digitale terrestre, via fibra e in mobilità grazie a Sky Go
• DAZN avrà i diritti esclusivi per le restanti 3 partite su 10 a turno per la trasmissione in streaming online
Inoltre, il resto del calcio internazionale sarà così ripartito:
• Le competizioni europee saranno tutte in esclusiva su Sky, che si è aggiudicata tutta la Champions League e tutta l’Europa League
• I campionati esteri saranno invece così divisi: la Premier League e la Bundesliga a Sky, la Liga e la Ligue 1 su DAZN.
Ecco dunque i tre pacchetti offerti da Sky, DAZN e Mediaset Premium.
DAZN: 3 partite a giornata e la Serie B DAZN è un nuovo servizio digitale del gruppo Perform che offre contenuti in streaming sia in diretta sia on demand. La piattaforma online, rinominata da molti come il “Netflix dello sport”, dà accesso a numerosi eventi sportivi, tra cui numerose partite di Serie A e Serie B, al prezzo di 9,99 euro al mese (e il primo mese è gratis). DAZN, che si pronuncia dazòn, è utilizzabile senza cavi e parabole, ma semplicemente collegando a internet una smart-tv e altri dispositivi come smartphone e tablet, fino a 2 in contemporanea e 6 in totale. Per una corretta visione dei contenuti in streaming, la piattaforma consiglia l’utilizzo di una connessione veloce (velocità minima su cellulare 2 Mbps, 3.5 consigliata; minima su smart-tv 6.5 Mbps, 8.0 consigliata).
DAZN trasmetterà in esclusiva 3 partite di Serie A per ogni giornata (il sabato alle 20:30, la domenica alle 12:30 e una di quelle della domenica alle 15:00). Inoltre, la piattaforma trasmetterà gli highlights delle altre 7 partite di ogni giornata di Serie A e tutte le 10 partite di Serie B, di cui 9 in esclusiva, oltre a tutta La Liga, la Ligue 1 e altre competizioni estere come la Coppa di Lega inglese e la Copa Libertadores. Le partite del pacchetto DAZN sono visibili in tutta l’Unione Europea.
• PACCHETTO: 3 partite di A, tutta la B, La Liga, Ligue 1 e altre competizioni
• MODALITÀ: solo su dispositivi connessi a internet veloce come smart-tv, smartphone, tablet, console per videogiochi (velocità minima su cellulare 2 Mbps; su smart-tv 6.5 Mbps)
• PREZZO: 9,99 euro al mese (il primo mese gratis)
Sky Calcio: 7 partite di Serie A e l’Europa (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI