Dopo l’ultima partita dell’anno Monchi e Di Francesco faranno il punto sul mercato. Il direttore sportivo ha diversi tavoli aperti, se ci saranno le condizioni vuole dare un rinforzo a Di Francesco, per riequilibrare la squadra. Il ruolo è sempre quello di esterno destro difensivo, per supplire alla lunga assenza di Karsdorp e per dare la possibilità a Florenzi di giocare più avanti, e avere un’alternativa in più a centrocampo e soprattutto in attacco. Ma deve essere un’occasione, un giocatore che può arrivare in prestito, tenendo sempre d’occhio il bilancio, la Roma non può permettersi di sforare troppo il monte ingaggi, quindi deve essere presa in considerazione qualche cessione.
CESSIONI – Due o tre nomi sul piede di partenza: Bruno Peres, Under, Skorupski. Giocatori che non trovano spazio come vorrebbero e che preferirebbero avere la possibilità di giocare di più. Il primo ha un’offerta dal Benfica, ma non è considerata all’altezza dalla Roma. Ha giocato poco, anche se con Di Francesco è migliorato. Under è molto giovane, ha bisogno di fare esperienza, sarebbe più facile trovare spazio in una squadra di seconda fascia. Monchi punta molto su di lui e non vuole perderlo, portrebbe andare a giocare in prestito, anche perchè senza la Coppa Italia gli impegni si riducono. Skorupski piace al Genoa, che se dovesse cedere Perin punterebbe forte su di lui per fargli fare il titolare.
IN SPAGNA – Un terzino destro che Monchi sta seguendo da tempo è Aleix Vidal del Barcellona. Il direttore sportivo ha già fatto un sondaggio con la dirigenza del Barça e ha avuto Monchi vuole dare un rinforzo sulla fascia destra a Di Francesco per riequilibrare la squadra: il difensore spagnolo, con lui già a Siviglia, può fare anche l’esterno alto un incontro a Madrid con il procuratore in occasione della partita con l’Atletico. Conosce bene il calciatore, che lanciò al Siviglia, lo ritiene il rinforzo utile per la fascia destra. La Roma punta a prenderlo in prestito a gennaio con diritto di riscatto, il club spagnolo vorrebbe invece recuperare subito una parte dei 18 milioni spesi per acquistare il calciatore due anni fa. Su Vidal c’è anche l’interesse della sua squadra precedente, il Siviglia. Lo spagnolo si è infortunato seriamente nella scorsa stagione, adesso è perfettamenrte guarito ma non riesce a trovare a spazio. Vidal ha 28 anni ed è al Barcellona da due stagioni. Può fare anche l’esterno alto, all’occorrenza. A caldo, dopo la sconfitta di Torino, Monchi aveva cercato di non fare riferimento al mercato di gennaio: «E’ vero, ci manca ancora qualcosa, ma siamo contenti dei giocatori che abbiamo e le soluzioni per il futuro si trovano dentro a Trigoria. Il tecnico gestisce perfettamente la squadra, sa lui cosa fare. Abbiamo migliorato la rosa nel miglior modo possibile, l’allenatore fa le scelte che vuole in base alle qualità dei giocatori. Non credo che dovremo cercare soluzioni al di fuori, le soluzioni migliori sono all’interno della rosa». Nell’incontro in programma nei prossimi giorni si valuteranno le varie soluzioni. Di Francesco non vuole giocatori scontenti. Se c’è qualcuno che preferisce andare via si vedrà di accontentarlo. Per il ruolo di terzino destro Monchi valuta anche altre occasioni: nel campionato inglese ci sono due italiani che giocano poco, Davide Zappacosta e Matteo Darmian. Entrambi vorrebbero giocare di più, ma il primo non può essere trasferito a gennaio.