Spalletti a Milano, il giallo si sgonfia in poche ore. L’allenatore della Roma si è recato da lunedì in Lombardia e in serata ha partecipato a una serata di beneficenza e subito sono circolate voci di un suo possibile incontro con i dirigenti dell’Inter, che stanno valutando la possibilità di cambiare allenatore per la prossima stagione. Ma non risolta che ci siano stati contatti con il club nerazzurro. Lunedì sera il tecnico era al Teatro Nuovo di Milano per la cena di compleanno per i sessanta anni di Bruno Arena dei Fichi d’India, evento organizzato per aiutare l’attore colpito da aneurisma. Ci sono foto che testimoniano la presenza di Spalletti alla serata. Poi ieri in tarda mattinata il tecnico ha lasciato Milano, ha ripreso un treno alla Stazione centrale alle 11,20 ed è sceso a Firenze. E’ andato prima a trovare la sua famiglia a Montespertoli e poi in serata è stato a cena con il fratello e alcuni amici al Forte Belvedere nel capoluogo toscano. In stazione a Milano ha sorriso e non ha risposto a chi gli chiedeva se fosse vera la sua candidatura per le panchine di Inter e Milan. Il tecnico era infastidito per le voci che erano circolate. Ai suoi amici di Firenze ha ribadito che nella sua città adottiva per ora può tornarci soltanto per una rimpatriata tra amici. Eppure la sua posizione alla Roma è appesa a un filo in questo finale di stagione.
COERENTE – Spalletti in questi giorni ha ribadito anche ai dirigenti che rimane solo se vince un titolo e resterà coerente ai suoi principi. Solo la conquista dello scudetto potrebbe fargli cambiare idea. La Roma è disposta ad aspettare ancora, ma si sta guardando intorno. Secondo gli uomini di Pallotta il progetto Roma va avanti, a prescindere da chi sarà l’allenatore. Tra l’altro la società ha pianificato la nuova stagione sulle indicazioni di Spalletti e se arriverà un nuovo allenatore dovrà adattarsi. I giocatori andranno in vacanza pochi giorni dopo la fine del campionato. La ripresa ai primi di luglio e il ritiro a Pinzolo è previsto dal 7 al 14 luglio, la tournèe americana dal 16 al 31 luglio. Non sono previste molte altre amichevoli, solo un paio prima dell’inizio del campionato.
STESSA FILOSOFIA – Se si cambia arriverà un tecnico che ricalcherà la filosofia di calcio del tecnico toscano. Spalletti ha trascorso il giorno di riposo concesso alla squadra tra Milano e Firenze, ma per questioni personali, niente a che vedere con il calcio. Il tecnico è concentrato a concludere nel migliore dei modi la stagione alla guida della Roma, con la speranza di portarla al secondo posto. Poi prenderà la sua decisione, anche se non dovesse avere un’altra squadra per la prossima stagione.