15.20 – (Pacetti M5S) – “Apprendiamo con sconcerto le deliranti note del deputato dem Marco Miccoli, che scrive di fantomatici ‘pareri negativi’ pervenuti dalle istituzioni sul nuovo progetto dello stadio dell’As Roma a Tor di Valle. Appare evidente come a questo punto due siano le opzioni: o il deputato Miccoli è vittima di un accecante abbaglio dovuto alle alte temperature che in questi giorni funestano l’Italia, oppure è in chiara e inoppugnabile malafede. Noi propendiamo per la seconda ipotesi, decisamente”. Lo dichiara in una nota il Vicecapogruppo capitolino del M5S Giuliano Pacetti. “Infatti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio lo ha appena sbugiardato, dichiarando che dal Mit non è giunto alcun parere contrario in merito al progetto. E qui si pone di nuovo il rebus-Miccoli: o il deputato non comprende il parere del Ministero denotando scarsa cognizione delle dinamiche istituzionali, oppure la sua uscita è frutto lampante della linea Pd che cerca ormai in tutti i modi di boicottare lo stadio, appigliandosi a mille specchi e cavalcando l’onda crescente di scuse artatamente costruite”.
14.18 – (Facebook Ferrara M5S) Il Partito democratico è ormai alla ricerca disperata di scuse per non fare lo stadio della Roma. Lo Stato, insieme alla Regione, vuole far arenare il sogno di tanti tifosi e romani. Oggi leggiamo sulla stampa che il Ministero dei Trasporti a guida Pd parla di insufficienza di opere che permettano di non congestionare l’area.
Roma Capitale ha fatto tutti gli studi necessari a verificare la sostenibilità del progetto provando che la realizzazione del ponte dei Congressi sia funzionale, oltre che alla città, anche ad assolvere a tutte le necessità di viabilità relative al nuovo stadio.
Noi lo abbiamo sempre detto: questa amministrazione è contraria alla realizzazione di opere che in realtà non sono fatte per il bene della collettività e difende invece la realizzazione di opere che siano integrate nel territorio senza sprechi.
I nostri uffici contro quelli del Mit? Vedremo come finirà. Noi vogliamo realizzare lo stadio della Roma, il Pd è chiaramente contro. Ci auguriamo che il Ministero dei Trasporti sostenga un’opera tanto importante per i romani e lo sviluppo economico della città.
13.57 – (Calicchio, Ass. Sport Com. Fiumicino) “Viste le continue difficoltà nel redigere un progetto idoneo per lo Stadio della Roma e viste le continue reticenze dell’Amministrazione capitolina guidata dal Movimento Cinque Stelle nel concretizzarlo, torniamo a rinnovare l’invito alla Presidenza della Roma per realizzare l’opera, strategica sia dal punto di vista sportivo che turistico, nel nostro territorio. Come già più volte chiaramente espresso nei mesi scorsi dal sindaco Esterino Montino, il Comune di Fiumicino è perfettamente in grado di ospitare l’impianto. Esistono infatti aree gia’ predisposte, senza vincoli ambientali, al di fuori della Riserva Statale del Litorale Romano, per di più ben collegate dalle due ferrovie e dalle due autostrade Roma-Civitavecchia e Roma-Fiumicino, e a pochi passi dall’aeroporto intercontinentale Leonardo Da Vinci. Come Assessore allo Sport e rappresentante di questa Amministrazione, mi auguro che la nostra proposta venga al più presto valutata”.
13.50 – (ANSA) “Noi non abbiamo dato parere contrario, abbiamo solo detto che c’è bisogno di avere una viabilità adeguata”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio interpellato, a margine di una conferenza stampa sulle ciclovie, su ciò che si dice a proposito del parere dello Stato sul nuovo stadio della Roma”.
11.58 – (Miccoli, PD) Incompetenza Raggi e M5s affonda stadio Roma: “Lo scorso febbraio eravamo ad un passo dal via libera allo Stadio della Roma. Poi è intervenuto il Sindaco 5 Stelle della Capitale, Virginia Raggi, e tutto si è fermato. I pareri negativi che stanno arrivando dalle varie istituzioni dimostrano che il nuovo progetto, elaborato dalla Raggi e dai 5 Stelle, è un vero e proprio fallimento: mancano, infatti, tutte le opere pubbliche per cui arrivare all’impianto diventa un’impresa impossibile. La Raggi oltre ad aver affondato la Capitale adesso affonderà anche lo Stadio della Roma”. Lo scrive in una nota il deputato del Pd, Marco Miccoli.