
Hanno fatto un’analisi con dati insufficienti? “Alcuni dati non corrispondono. la cosa che mi premeva dire è che questo non è un dato definitivo. SI stanno basando su un qualcosa che non c’è. Per quanto riguarda il Ponte noi l’abbiamo sempre contestato, per questo a livello progettuale abbiamo abbandonato completamente ogni previsione sul “ferro”. Un Ponte in più poi non risolve il problema, perchè la Roma-Fiumicino rimane a doppio senso di marcia. Per noi comunque è tutto confermato, non vediamo tutto questo allarmismo, in realtà il progetto non è bocciato”.
Strano quello che ha risposto: avete voluto voi un organo terzo… “Evidentemente ci sono dei dati che vanno corretti perché non corrispondono: sono considerazioni che vengono fatte. Noi siamo andati avanti, la Commissione Mobilità ha portato avanti un progetto che può unificare la Linea B con la Roma-Lido. Stiamo lavorando per dare quel cambio di mobilità, che riguarda tutta la città e anche quel quadrante, che deve andare verso un altro tipo di mobilità. Questa città non può più sostenere il carico di automobili”.
I flussi di traffico vengono considerati invariati, cioè come quelli di adesso. Ma lo stadio ci sarà tra 5 anni, mantenerlo costante è una visione ottimistica… “Però i provvedimenti che stiamo portando avanti vanno verso una riduzione del parco veicolare, offrendo altro tipo di mobilità. Si sta dando importanza a questa bozza, leggo anche titoli del TG3 Lazio che dice ‘bocciato’. Qui nessuno ha bocciato niente”.
Ora cosa si aspetta? “Le analisi che hanno fatto i tecnici sono state professionali, mi aspetto che vengano confermate. Ci sono delle criticità che dalle nostre analisi erano state superate”.










