Sport Techie ha diramato oggi l’annuale #SportTechie 25, l’elenco in cui vengono indicate le società sportive più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico a livello globale.
In tale elenco compaiono principalmente nomi di squadre americane di NFL, NBA, MLB ed NHL ma anche quattro società di calcio, tra cui l’AS Roma.
La società giallorossa si piazza in tredicesima posizione, davanti a giganti dello sport quali i New York Yankees, i Dallas Cowboys e i Los Angeles Clippers mentre Los Angeles Galaxy, Bayern Monaco e Manchester City si sono classificati rispettivamente in sedicesima, nona e quarta posizione.
Nei primi mesi dell’anno, la Roma ha lanciato una nuova applicazione mobile ed è diventato il primo tra i principali club calcistici europei a trasmettere su Facebook Live una partita integrale della prima squadra. La gara è stata guardata da 277.316 utenti unici, per un totale di 349.304 minuti trascorsi sulla piattaforma.
Precedentemente, la società giallorossa aveva utilizzato Facebook per diffondere uno speciale video a 360 gradi sulla gara vinta per 1-0 all’Olimpico contro il Napoli.
Nel 2016, inoltre, la Roma è diventato il primo club a utilizzare la piattaforma Medium, ha stretto una partnership con Giphy, per creare un canale di GIF dedicato alla Roma, che a oggi conta più di 106 milioni di visualizzazioni.
La società capitolina ha poi stretto una partnership con Spotify per curare una serie di Playlist create dalle stelle della prima squadra giallorossa, ha lanciato il proprio account ufficiale su Periscope e ha svelato le nuove divise per le gare interne ed esterne rispettivamente su Instagram e Snapchat.
A novembre, il club ha poi lanciato un sondaggio su Twitter per consentire agli appassionati di scegliere la lingua del nuovo sito ufficiale societario, che si è rivelata essere l’arabo.
Dalla scorsa settimana la Roma può dunque vantare il suo primo sito ufficiale in lingua araba. Per vedere l’elenco completo di Sport Techie, clicca qui.