Oggi i dirigenti della Roma, Mauro Baldissoni, Umberto Gandini e Monchi saranno tutti a Londra per un vertice societario, insieme a James Pallotta, che riguarderà i conti, il mercato, i rinnovi, il main sponsor e soprattutto il numero uno della Roma vuol capire cosa sia successo alla squadra da un mese a questa parte. Non saranno presenti l’allenatore Di Francesco e Francesco Totti, in vacanza alle Maldive.
L’imperativo è sistemare i conti prima del 30 giugno per rientrare nei parametri del Fair Play; per far questo ci saranno, in questa sessione di mercato, delle partenze ma che non sarebbero sufficienti a “tappare” il rosso nel bilancio.
E’ partito Castan, lido Cagliari, partirà Bruno Peres verso il Benfica, ma la trattativa è lunga, e forse chi lascerà la Roma in questa sessione sarà Emerson Palmieri valutato 25 milioni di euro, chiuso dalla parte sinistra da Kolarov.
Ma in estate, durante la sessione estiva, un top player dovrà fare le valigie: i due predestinati sono Strootman, valutato 45 milioni di euro, e Nainggolan la cui valutazione supera i 50.
Poi c’è la questione rinnovi e quello di Florenzi se ne inizierà a parlare dopo questo vertice. Il numero 24 ha il contratto in scadenza nel giugno del 2019 con uno stipendio di 1,8 milioni di euro all’anno e per il difensore si prospetta un aumento di ingaggio che lo porterà a guadagnare 3 milioni più bonus l’anno.
Sul tavolo anche l’elezione del nuovo “Head of Ticketing” Enrique García Clavijo, al Barcellona dal 2014 al giugno del 2017, che prenderà il posto di Eric Solem e la ricerca del main sponsor.