“Penso che sia il miglior momento in termini di forma. Recentemente c’è stata una situazione in cui ho pensato che sarebbe stata una buona stagione. Al 4’ della sfida contro il Palermo ho commesso un errore tragico e l’arbitro ha fischiato, sbagliando. Ho pensato che avrei dovuto giocare al lotto (ride, ndr)”.
Come ti poni sul fatto che dopo la prima partita di Euro 2016, nella quale ti sei infortunato, sei rimasto il secondo portiere? “In Francia, questo non è stato un grosso problema, in quanto la squadra stava facendo bene e stavamo procedendo uniti. Łukasz Fabiański ha difeso bene e abbiamo raggiunto i quarti di finale. Non ero fisicamente abile ad aiutare la squadra, ma ero contento come tutti. È risaputo che le ore di operazione e riabilitazione erano stancanti, ma quando arrivava il giorno della partita me lo godevo come il resto della squadra”.
Puoi dire di essere meglio di Fabianski? “Penso che il migliore sia quello di cui si fida il CT Nawalka. Probabilmente io e Lukasz abbiamo due opinioni diverse su chi sia il migliore (ride ,ndr), giustamente! Credo che entrambi possiamo giocare molto bene”.
Com’è la tua competizione con Lukasz? “La rivalità in nazionale è diversa, stiamo una settimana e ci alleniamo 2-3 volte. Nel club ogni giorno lotti per un posto da titolare con lo stesso portiere. Hai l’opportunità di mostrare all’allenatore che sei più forte per un periodo più lungo. Abbiamo grande rispetto l’un l’altro. Se Fabianski giocherà contro il Montenegro, lo farà molto bene. Se lo farò io, non fallirò, e se giocherà Skorupski, credetemi, anche lui farà molto bene”.
La partita di Podgorica non sarà facile. L’atmosfera sarà un fattore? “Dobbiamo vincere questa partita. Più soffriremo l’atmosfera e ci concentreremo su aspetti non sportivi, peggio sarà per noi. Dobbiamo concentrarci solamente su come giocare il pallone per vincere”.