OLSEN A volte non sicurissimo nelle prese, però in 3 occasioni risulta decisivo per tempismo, soprattutto sulla conclusione di Meitè. C’è da migliorare ma l’impressione in una partita vera, sembra buona.
6,5
FLORENZI
Non brilla molto quest’oggi, in realtà come molti suoi compagni. Certo gestire il modulo offensivo disegnato da Mazzarri non sempre è facile. Ancora imballato e poco veloce in ripartenza.
5,5
MANOLAS
In un paio di circostanze si addormenta. Iago Falque a volte gli sfugge via troppo facilmente ma è la prima di campionato e c’è tempo.
5,5
FAZIO
A parte un errore di valutazione nel secondo tempo, sembra attento e concentrato. Spesso si porta in avanti e prova anche a cercare il gol.
6
KOLAROV
Molto propositivo nel primo tempo, in un paio di occasioni va in conclusione e una di queste lambisce anche il palo. Poi, nel secondo tempo, è costretto a fare un lavoro più da difensore per il grande ritmo che il Torino mette soprattutto ad inizio ripresa.
6
STROOTMAN
Svolge il suo compito senza troppi affanni. A volte è lento a scambiare con i compagni però non pecca in concentrazione. Anche lui risulta imballato ma anche per lui è la prima partita vera.
6
Schierato nel suo ruolo naturale, che ormai gli appartiene da tempo, si trova a proprio agio e cerca di dettare i ritmi del gioco anche se c’è da dire che spesso la manovra della Roma, in questa prima di campionato, è abbastanza lento è un po’ dipende anche da lui. Per il resto normale amministrazione.
6
PASTORE
La voglia di mettersi in mostra c’è, a volte però è accompagnata dall’eccesso di sicurezza. Ci fa vedere grande tecnica che però non spesso è finalizzata all’utilità del gioco. Molti passaggi potrebbero risultare interessanti ma sono gestiti con poca convinzione. Più di tutti ha due grandi occasioni che però non riesce a finalizzare.
6
UNDER
Grande voglia nel primo tempo ma poca concretezza. A volte cerca un dribbling di troppo, cresce nella ripresa.
6
Ci prova da tutte le posizioni ma una volta non è fortunato e altre volte non è convinto. Però questo è un giocatore importante e due o tre cose molto interessanti le ha fatte vedere.
6
DZEKO
Inamovibile, non discutibile. Si sacrifica come sempre copre ogni zolla della difesa granata con intelligenza e umiltà. Non importa quante occasioni ha avuto e non ha finalizzato, conta solo quella che al 44′ del secondo tempo che da tre punti fondamentali ai suoi compagni.
7
Fa il suo compito con sacrificio dando densità al centrocampo.
6
KLUIVERT
Entra come una tempesta. Corre dribbla e crossa. Giovane ma con grande personalità.
6,5
SCHICK
Prova qualche numero, uno dei quali se non fosse stato intercettato da un difensore granata, sarebbe stato una perla del calcio. L’uomo dei gol estivi però questa volta resta a secco.
6
DI FRANCESCO
Il lavoro svolto in fase di preparazione estiva si è visto oggi sulle gambe dei giocatori, una manovra lenta e a volte macchinosa ma l’importante per lui era partire come l’anno scorso ossia con una vittoria anche sporca. Sempre molto intelligente nella lettura della partita nella comunicazione coi propri giocatori e nella scelta dei cambi.
6,5