Un valutazione complessiva dopo il match?
“Era preventivato il fatto di far fare determinati minuti ai giocatori in campo. Nonostante che nel primo tempo siamo partiti bene, ma non mi è piaciuta la compattezza di squadra, non abbiamo fatto come avrei voluto. La squadra nel secondo tempo mi è piaciuta di più, abbiamo lavorato bene nell’aggredire gli avversari. Avremmo potuto segnare qualche rete ma non sono soddisfatto, serviva più determinazione in alcuni momenti della gara”.
Errori da parte della difesa… “Non mi piace parlare solo della difesa nel senso che la squadra deve difendere in undici e mi auguro che capiscano presto i ragazzi che è fondamentale lavorare di squadra ed è quello che non è avvenuto. Dico che siamo mancati in fase offensiva, dal punte di vista della determinazione e della cattiveria e questo porta ad avere poca qualità quando li attacchi perchè subisci. Loro, ribadisco per l’ennesima volta, erano più brillanti e mi potevo aspettare questo perchè noi noi in questi giorni abbiamo caricato abbastanza . Meglio prenderli adesso questi gol. Ovvio che io di questo non sono contento ma ci deve servire da lezione per le prossime gare che andiamo ad affrontare. La fase difensiva diventa determinante per poter fare poi un’ottima fase offensiva”.
In particolare a centrocampo si siano trovati molto in difficoltà dopo quei primi 9 minuti. Si e innescato dopo quell’errore di Pastore un’altra partita. Crede che siano problemi individuali come appunto Pastore che non può dare un contributo in difesa o è solo di squadra? “Secondo me lo può dare invece . Come quando si vuol giocare dei giocatori che hanno qualità, come gli hanno gli altri ce l’abbiamo pure noi se poi si mettono a disposizione. Per il “Flaco” è un discorso a parte perchè viene da un periodo che ha giocato poco e deve ritrovare la condizione migliore; a me piace l’applicazione poi magari quel pallone sbagliato può condizionare la gara ma per me è riduttivo parlare del singolo. Credo che sono giocatori che debbono capire ancora bene determinati meccanismi. Più che altro sono andati un po in giro per il campo e questo non deve accadere. A differenza che il centrocampo del secondo tempo che aveva maggiori conoscenze di quello che volevo e le pressioni che erano venute molto ma molto meglio. Io credo che ci vuole un po di tempo, pazienza; a Roma siamo tutti frettolosi, già siamo da Champions o siamo da salvezza. Per quello dico che non è facile perdere certe partite ma sappiamo che la crescita passa anche attraverso queste gare”.