Non c’è più un posto libero. Hanno aperto anche i Distinti Nord, quelli destinati ai tifosi del Genoa, ma dopo un’ora dall’annuncio era finita la disponibilità degli ulteriori 5.000 biglietti. Chiuso per Totti: domenica 28 maggio l’Olimpico raggiungerà davvero livelli di partecipazione mai visti, almeno da quando esistono le nuove norme antiviolenza. Sessantamila spettatori, record d’incasso stagionale in campionato (intorno ai 3 milioni di euro), un pienone che supera i risultati raggiunti lo scorso anno in Champions League per i gala contro Barcellona e Real Madrid. Nel primo caso, prima partita della fase a gironi, quella del gol da centrocampo di Florenzi, il totale dei paganti fu di 57.836. Nel secondo, con la Curva Sud “ufficiale” già in sciopero ma con l’attrazione di un ottavo di Champions, gli spettatori furono 55.431, tanto per smentire il luogo comune: non è vero che la gente ha smesso di andare allo stadio, semplicemente la gente vuole andare allo stadio a vedere le grandi partite.
OMAGGIO – Roma-Genoa è una di queste, anche se non assegna un titolo, anche se l’avversario di suo non richiamerebbe tanto pubblico per un’ordinaria trentottesima giornata di campionato. Ma siccome è la festa di Francesco Totti, la mobilitazione del tifo è generale e trasversale: donne e uomini di ogni età anche ieri mattina si sono messi in fila per assicurarsi gli ultimi posti disponibili per l’Evento. «Mai vista una cosa del genere», raccontano a Trigoria.
RAGIONAMENTI – Totti intanto ha ripreso ad allenarsi con la squadra. Non è al cento per cento ma è pronto a dare il suo contributo già domani sera contro la Juventus, quando Spalletti non avrà Edin Dzeko. Per il futuro sembra invece predisposto un ruolo dietro alla scrivania come assistente di Monchi, con il quale ha da subito stabilito un rapporto franco. Per onorare il contratto da dirigente Totti chiedeva un ruolo operativo e in questo senso dovrebbe essere accontentato.
SFIDA – Procede bene anche la prevendita per la partita di domani contro la Juventus, che può consegnare lo scudetto alla Juve ma anche decidere la volata per il secondo posto. E’ stata sfiorata la quota dei 30.000 biglietti acquistati, con una massiccia presenza prevista di tifosi juventini che sperano di chiudere il conto con due giornate d’anticipo. Considerando che i biglietti possono essere acquistati fino all’ora del calcio d’inizio, è ragionevole pensare che venga superata quota 50.000. Di sicuro anche in questo caso c’è il record stagionale di presenze e (forse) d’incasso, risultati che verranno peraltro battuti due settimane dopo in occasione del Totti day.