sabato, 31 Gennaio 2026
ASCOLTA LA RADIO
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result

Da trasferta. La Roma ha conquistato tanti punti fuori quanti all’Olimpico. È ora di confermarsi anche in Europa (RS Il Corriere dello Sport)

Redazione Live | TuttoASRoma.it by Redazione Live | TuttoASRoma.it
20 Febbraio 2018, 8:57
in AS Roma, Il Corriere dello Sport, Rassegna Stampa
Reading Time: 2 mins read

Ma sì, fa un freddo osceno, c’è lo stadio nemico, ci sono i brasiliani che sotto zero si sentono come a casa loro, potenza dell’abitudine. E siamo in Champions League, torneo nel quale non sai mai che cosa aspettarti quando metti piede in altre terre. Eppure in questa stagione andare a giocare in qualsiasi altrove è l’ultimo dei problemi per la Roma. Liberi di preoccuparvi e di scongiurare, ma questo al momento dicono le cifre. Stando al campionato, la Roma ha ottenuto 25 punti in trasferta e 25 punti in casa. E già questo perfetto equilibrio non è banale. In più, va considerato il fattore calendario: i giallorossi hanno disputato 13 gare all’Olimpico e 12 in altri stadi. La media dei punti ottenuti in trasferta è di 2,08 a partita, quella casalinga è di 1,92.

PRESTIGIO – Un andamento non dissimile, va detto, hanno Napoli e Juventus. La Lazio fuori è stata ancora più efficace. Ma insomma, la Roma si situa nel gruppo di quelle squadre scelte alle quali più o meno giocare davanti al proprio pubblico o sotto gli improperi dei tifosi avversari non fa né caldo né freddo. Oppure possiamo prenderla per il verso storto e sostenere che i giallorossi soffrono proprio la pressione esercitata da sostenitori e amici. Il prestigio delle squadre affrontate c’entra fino a un certo punto: a Roma i ragazzi di Di Francesco hanno perso con un’Inter avviatasi con il gas a fondo corsa e con il Napoli, ma pure con Atalanta e Sampdoria. Fuori, l’unica sconfitta è venuta invece all’Allianz Stadium con la Juventus. E’ una Roma da trasferta, in una certa misura anche da esportazione. Nel girone di Champions League ha battuto fuori il Qarabag, con qualche patema ma come da pronostico, e ha pareggiato con il Chelsea dopo aver rischiato seriamente di vincere. E’ stata invece atterrata rumorosamente dall’Atletico Madrid, la formazione che l’ha messa oggettivamente più in difficoltà, comunque a qualificazione quasi acquisita e proprio all’inizio del lungo crepuscolo invernale. All’Olimpico ha ribattuto il Qarabag, ha malmenato il Chelsea e, nella prima partita, ha portato a casa faticosamente la pelle contro il solito Atletico. In sintesi: se il passato conta e la storia insegna, la Roma dovrebbe riuscire a giocare in Ucraina senza angosciarsi. E non è una condizione che ricorra particolarmente di frequente nella storia dei giallorossi, che anzi di solito si trovano molto più a proprio agio nel tepore psicologico della propria residenza.

VOLONTÀ – Limitandoci alle ultime stagioni, quelle che la Roma ha chiuso sempre tra il secondo e il terzo posto partecipando per tre volte su quattro alla Champions League – e suicidandosi in un’occasione contro il Porto nel playoff – scopriamo che nel campionato 2016-17 ci sono state 16 vittorie in casa e 12 in trasferta; 13 in casa e 10 in trasferta nel 2015-16; in casa 10 e in trasferta 9 nel 2014-15; in casa 15 e in trasferta 11 nel 2013- 14. In questa stagione siamo a 8 successi in casa e 7 in trasferta, come già detto con una gara fuori delle mura in meno. Può essere un caso. Può essere destino. Più probabilmente è la volontà di Eusebio Di Francesco che predica possesso palla e mantenimento dell’iniziativa. Ed è anche questione di solidità difensiva e di talento del portiere. Se domani tremeranno, potremo dare la colpa al freddo.

Tags: Il Corriere dello SportRassegna stampaRoma calcio
ShareTweetShareShareSendSend
Previous Post

Niente pensieri …solo vantaggi.. parti anche TU con ALE VIAGGI

Next Post

Quel biennio capolavoro della Roma in salsa Real (RS La Gazzetta dello Sport)

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Please login to join discussion
TUTTOASROMA INFO ► Ascolta la prima intervista a Lorenzo Venturino • Ascolta Roma Calcio Radio • L'informazione giallorossa 24/24 ◄

ULTIME NEWS

Karsdorp Azione Roma-Bayer Leverkusen 02052024

PAROLA DI EX Karsdorp, pausa calcio: “Devo pensare a mio figlio”

30 Gennaio 2026, 21:00

AGENDA GIALLOROSSA Eventi dal 31/01/26 al 02/02/26

30 Gennaio 2026, 18:22
Della Rocca Azione Panathinaikos-Roma 29012026

DELLA ROCCA Dopo il debutto: “Sogno avverato” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 17:46

TOTTI Nuovo murale tra passato e presente: “Eterno” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 15:21
Hermoso Azione Everton-Roma 09082025

TRIGORIA NEWS Hermoso torna in gruppo

30 Gennaio 2026, 13:39
Dybala Azione Juventus-Roma 20122025

INFORTUNATI Dybala, nessuna lesione

30 Gennaio 2026, 12:24
Sulemana

MERCATO ROMA Sulemana, scatto giallorosso

30 Gennaio 2026, 9:38

PANATHINAIKOS-ROMA Le pagelle dei giornali

30 Gennaio 2026, 9:37

Radio Le Ultime AS Roma FC Notizie Calciomercato As Roma News Info Biglietti Store - La voce dell'informazione giallorossa

Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.

TUTTOASROMA.IT è una testata giornalistica iscritta al tribunale di Roma
Sez. stampa con autorizzazione n° 305/2010 del 14 luglio e iscritta al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) con autorizzazione n° 26332.
N° Part. IVA 13797721001 – N° REA RM-1473851

Riparazione Meccatronica Roma Revisione centralina ABS Riparazione ABS Roma Riparazione ABS e Meccatroniche Roma Banco ABS

No Result
View All Result

Contenuto categorizzato in DIV