Il DS Monchi ha parlato poco prima dell’allenamento mattutino.
Come è andato il ritiro? “E’ stata una scelta difficile quella di rimanere a Trigoria, ma alla fine abbiamo trovato il posto giusto. I calciatori e lo staff tecnico sono contenti e hanno fatto un buon lavoro. Il bilancio finale è molto positivo”.
Cosa ne pensa dei nuovi giocatori? “Questi primi giorni sono sempre utili per far ambientare i nuovi alla squadra e ai compagni. Sono rimasto sorpreso dall’adattamento di tutti i nuovi e questo è molto importante. Volevo tutti i giocatori in ritiro per adattarli al meglio. Alla fine dimentichiamo che i calciatori sono persone e hanno anche bisogno di tempo. Il mister è contento e io con lui. Ancora manca molto a livello fisico, tecnico e tattico, ma sono contento per il lavoro del gruppo”.
Può essere un vantaggio lavorare con tutto il gruppo fin da subito? “Era una cosa studiata, sappiamo che purtroppo non molti giocatori della Roma erano al Mondiale. Siamo stati bravi a portare il maggior numero di acquisti per il ritiro”.
E’ giusto chiudere il mercato con la partenza del campionato? “Ancora meglio se finisse domani (ride, ndr). Sì, è giusto chiuderlo prima dell’inizio del campionato. Mi dispiace che chiuda solo in Inghilterra e in Italia. Questo è un primo step per migliorare nel futuro. Il mercato comincia quando finisce la stagione: tre mesi di calciomercato sono tanti. Non c’è bisogno di così tanto tempo, in un mese e mezzo si può fare tutto”.