La sfida di Edin Dzeko. Dopo aver vinto il titolo di capocannoniere con 29 reti è pronto ad affrontare la stagione delle conferme. La stagione appena conclusa è stata straordinaria. Solo 9 volte nella storia della serie A il re dei bomber è stato un calciatore della Roma: prima di Dzeko era accaduto con Volk (1930-31), Guaita (1934- 35), Da Costa (1956-57), Manfredini (1962-63 alla pari con Harald Nielsen del Bologna), Pruzzo (1980-81, 1981-82 e 1985-86) e Totti (2006-07). Solo il bomber di Crocefieschi è riuscito a ripetersi per due stagioni consecutive: Dzeko proverà a entrare nella storia e bissare le imprese del centravanti del secondo scudetto.
NESSUNO MAI – Dzeko è riuscito a eguagliare il primato di gol in un solo campionato (ventinove), detenuto da Volk da ottantasei anni. Nessuno era riuscito a raggiungere il record del grande attaccante fiumano. Complessivamente sono state trentanove le reti di Dzeko in questa stagione. Oltre ai gol in campionato e in Europa League (capocannoniere con 8 gol) è andato a segno due volte anche in Coppa Italia. Si è lasciato dietro per distacco Volk (stagione 1930-31), Manfredini (stagione 1960- 61), e Totti, esattamente 10 anni fa, quando il Capitano conquistò la Scarpa d’oro in qualità di bomber più prolifico d’Europa. Tutti e tre sono rimasti fermi a quota trentadue. In teoria Manfredini nel 1961 di reti ne fece trentaquattro, ma la finale di andata di Coppa delle Fiere si disputò a settembre, quindi per le statistiche i due centri vengono considerati nell’anno successivo.
RECORD – I n quella che è stata la sua stagione magica Dzeko ha superato anche il suo record personale: 36 centri in una sola stagione, realizzati nel 2008-2009 con la maglia del Wolfsburg. E’ entrato nel cuore dei tifosi, dopo una prima stagione difficile. Appena arrivato, con otto gol in campionato e due in Champions League, veniva considerato un flop ed era finito sul mercato. Ha rifiutato i milioni dei cinesi e qualche modesta possibilità di tornare nella Premier. «A Roma sto bene, non mi interessa cambiare». Vive a Casalpalocco nella villa che era stata di Juan, la moglie Amra è spesso allo stadio con la piccola Una, nata nello scorso anno e che oggi ha quindici mesi. Tra qualche mese arriverà il secondo figlio e sarà maschio. Anche lui nascerà a Roma. Dzeko ha vinto la sua scommessa, ora vuole vincere con la maglia giallorossa.