Non è stato facile, ma alla fine abbiamo ripercorso quotidianamente l’intera annata e siamo così riusciti a stilare l’elenco ufficiale di tutti gli infortunati di stagione, inserendo ovviamente nel conteggio solo quelli che per via dei vari inconvenienti hanno dovuto saltare qualche partita, persino quelle amichevoli del precampionato. Il dato acquisito a tutt’oggi (allenamento di ieri mattina compreso) indica dunque che sono stati 53 gli infortuni totali, di cui 36 muscolari.
È un numero altissimo, sia in assoluto sia per l’incidenza che hanno avuto quelli che hanno riguardato le fibre muscolari: si tratta infatti del 68%, quando le statistiche acquisite dagli studi più recenti indicano che la percentuale in una stagione per una società professionistica di calcio dovrebbe attestarsi intorno al 30-31%.
Dunque l’incidenza per la Roma è stata più del doppio ed è la conferma che è stato sicuramente sbagliato qualcosa, forse nella preparazione estiva, o nella gestione generale degli allenamenti della squadra o magari qualcosa a livello di condotta professionale dei singoli giocatori e chissà magari quanto avrà inciso anche lo stress mentale.
Ma è un fatto che la rosa della prima squadra sia stata falcidiata a livello d’organico, anche se magari in misura minore rispetto ad altri numeri che girano su quotidiani e siti specializzati che indicano in 75 il numero degli infortuni totali di cui 45 muscolari (la percentuale sarebbe leggermente più bassa in questo caso: 60%). Facendo tutti i calcoli possibili, quel numero non si raggiunge neanche se si vogliano considerare i banali risentimenti che si smaltiscono in un giorno e che comunque non hanno impedito ai giocatori interessati di dare la propria disponibilità per la convocazione. (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI
FONTE: Il Romanista – D. Lo Monaco