Quello che è successo ieri all’Olimpico durante la partita tra Roma e Siena, match valevole per il passaggio ai quarti di finale della Coppa Italia, è stato inusuale ma alquanto imbarazzante per la società giallorossa. Se la Roma avesse vinto la partita sul campo, l’avrebbe persa in sede di giudizio sportivo se la società spezzina avesse inoltrato ricorso per la sesta sostituzione effettuata nel primo tempo supplementare dalla Roma, cosa che non è prevista dal regolamento italiano.
Prevista però in altri campionati come quello spagnolo che, esempio lampante, nella finale di Supercoppa di domenica contro il Barcellona, arrivata si supplementari, lAtletico Bilbao ha cambiato 6 giocatori. Una svista imperdonabile dallo staff tecnico e dirigenziale della società capitolina che ora, oltre sul campo, deve rialzare la testa anche sulle numerose sviste regolamentari che quest’anno sembrano aver preso piede a Trigoria.
Sesto cambio non previsto in Italia e ammesso per esempio qui in Spagna: l’Athletic ha cambiato 6 uomini nella finale di Supercoppa di domenica contro il Barcellona, arrivata si supplementari. Poco usuale, ma la UEFA ha lasciato libertà alle federazioni sul tema.
— Filippo Ricci (@filippomricci) January 20, 2021
FONTE: Twitter F. Ricci – La Gazzetta dello Sport