Francesco Totti è in attesa di conoscere cosa gli riserverà il futuro. Il capitano sta allungando le vacanze in questa settimana, dopo aver chiuso con la maglia della Roma il 28 maggio scorso. Dopo qualche giorno in Costa Azzurra con la moglie, ora si divide tra Roma e Sabaudia, in attesa della conclusione della scuola dei figli. L’incontro con Monchi dovrebbe essere fissato per l’inizio della prossima settimana per definire i dettagli del suo ruolo nell’area tecnica. A Francesco interessa meno quello di ambasciatore, che gli vorrebbe assegnare Pallotta. Dopo la serata del 28 maggio la decisione Totti l’aveva presa, con il dolore nel cuore: basta con il calcio giocato, per aprire un’altra pagina della sua vita. Ma intanto qualcosa si muove. Le sue lacrime all’Olimpico hanno fatto il giro del mondo. E ci sono società di importanza mondiale che vorrebbero convincere il Capitano a rimettersi gli scarpini.
TENTATIVO – Il club più convinto è quello americano dei New York Cosmos, che gioca nella Nasl, la seconda divisione statunitense. Il nuovo presidente, insediatosi da pochi mesi, è l’imprenditore di origine reggine Rocco Commisso. Emigrato negli Stati Uniti da Marina di Gioiosa nel 1962, a soli dodici anni, ne ha fatta di strada. Possiede il cento per cento di MediaCom, quinto colosso delle tv via cavo negli Usa, con un fatturato di 1,7 miliardi di dollari nel 2015. New York Cosmos è il club calcistico più famoso negli States, in passato ha fatto indossare la propria maglia a campioni del calibro di Pelé, Julio César Romero, Chinaglia, Raul e Franz Beckenbauer. Commisso ha salvato il club dal fallimento, i New York Cosmos infatti navigavano da tempo in brutte acque. Ora vuole riportarli in alto. Il calcio è da sempre la sua passione ed è tifosissimo della Juve. Commisso si è messo in testa di voler provare a convincere Totti. E’ disposto a dare un mandato a un agente internazionale per formulare un’offerta che possa convincere il grande campione italiano. E già ha avuto qualche contatto con il fratello di Francesco, Riccardo, che ufficialmente è il procuratore del più grande calciatore della storia della Roma. L’ultimo contatto con Totti senior risale a una settimana fa. Ancora non si è entrati nel dettaglio delle cifre, ma il presidente Commisso ha manifestato la sua volontà. Un anno di contratto, un pacchetto di viaggi aerei pagati, villa e altri benefit, oltre alla possibilità concessa a Totti di gestire direttamente tutte le sponsorizzazioni, anche quelle in grado di procurargli se dovesse accettare di andare a giocare negli Stati Uniti.
STATI UNITI – Per Totti il discorso economico diventerebbe fondamentale, nel momento in cui tornasse sui suoi passi e rivedesse una decisione già presa. New York e Los Angeles dallo scorso anno, da quando aveva cominciato a pensare alla conclusione del suo lungo percorso con la Roma, sono le due città americane che preferisce. E’ difficile che i Cosmos dell’appassionato presidente Commisso riescano a raggiungere le cifre che possano convincere Totti. Il giocatore che negli Stati Uniti ha guadagnato di più negli ultimi tempi è stato David Beckham, ma il suo ingaggio scese molto nell’ultimo rinnovo del 2012, finendo intorno ai 2,2 milioni di euro. I Cosmos possono arrivare a quella cifra, non andare oltre. Difficile che per Totti possa essere una proposta convincente. Tra l’altro i Cosmos avevano provato a sondare anche l’attaccante del Frosinone Federico Dionisi, che compirà trent’anni la prossima settimana. Ma nonostante la delusione del mancato ritorno in serie A il giocatore ha deciso di restare al Frosinone, anche perché le prospettive economiche non erano allettanti. Bisognerà vedere se per Totti Commisso riuscirà a fare follie.