Dopo lo scudetto Under 15 sfiorato l’anno scorso, il gruppo 2001 è pronto a scendere in campo nelle Final Four del campionato Under 16 per provare a vincere il tricolore.
E la fase finale di quest’anno comincerà così com’era iniziata la Final Eight della passata stagione: contro il Cesena. L’anno scorso finì 4-1 per i giallorossi con la doppietta di Riccardi e le reti di Barbarossa e Cangiano, ma al termine di una partita molto più combattuta di quanto dica il risultato con i bianconeri che erano addirittura passati in vantaggio con Manara.
E proprio il tandem Manara-Bertini ha trascinato la squadra romagnola in questa stagione con 30 gol realizzati sui 55 totali segnati nella regular season. Una prima fase chiusa al secondo posto del gruppo B alle spalle della favoritissima Atalanta ma davanti all’Inter e al Milan grazie ai 54 punti conquistati, frutto di 17 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Nei quarti di finale invece il Cesena ha avuto la meglio sulla Fiorentina, arrivata seconda nel Girone A, grazie alla vittoria per 2-0 in terra toscana dopo lo 0-0 dell’andata in Romagna.
La Roma del tecnico Alessandro Rubinacci ha invece vinto il Girone C con 65 punti in 26 partite, miglior punteggio a livello nazionale, con 20 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta. Anche a livello di gol segnati e subiti i giallorossi sono stati i migliori in Italia nella regular season: 86 le reti realizzate, 15 quelle incassate. Per arrivare alle Final Four la Roma nei quarti ha ipotecato subito il passaggio del turno andando a vincere per 3-0 in casa dell’Udinese, rendendo così ininfluente la sconfitta 3-2 a Trigoria nella gara di ritorno.
Martedì 20 giugno la semifinale da giocare alle 16.30 allo Stadio Benelli di Ravenna, che sarà trasmessa in diretta da Roma TV. Gli Under 16 cercheranno di sfatare il tabù semifinali che quest’anno sono purtroppo state fatali sia per gli Under 15, sconfitti dalla Juventus la settimana scorsa, sia per la Primavera, uscita per mano dell’Inter a inizio giugno.
Il 20 giugno sapremo quindi se i ragazzi di mister Rubinacci ce la faranno a raggiungere la finale contro la vincente della sfida tra il Genoa, che ha vinto il Girone A, ed il Milan che ha eliminato a sorpresa l’Atalanta nei quarti. Perché dopo una stagione finora dominata, il gruppo 2001 vuole riprendersi quanto perso un anno fa solo ai tempi supplementari, lo Scudetto.