Fuori uno: Sekou Sanogo, centrocampista ivoriano che piaceva alla Roma, si è lasciato sedurre dall’ingaggio pazzesco
che gli ha offerto l’Al Ittihad e si è trasferito in Arabia Saudita. Ieri le firme sul contratto. Per sentirsi vicino al calcio italiano potrà al massimo andare a vedere la Supercoppa a Jedda. E’ però intuitivo che Monchi, dopo averlo cercato, si sia reso conto che non fosse questo il giocatore adatto a cambiare faccia alla Roma. Pazienza per Sanogo, dunque: la ricerca continua.
TRE NOVITÀ Da ieri è ufficiale, anzi. Di Francesco ha spiegato in conferenza stampa che per la Roma sarà «inevitabile» tornare sul mercato. E se lo dice l’allenatore, determinato ancorché traballante, dev’essere vero. I nomi nuovi inseriti nell’organico potrebbero essere tre, uno per ruolo, anche a seconda delle cessioni: Marcano, Karsdorp, Coric e Schick sono in bilico ma le partenze potrebbero aumentare, con altrettanti ingressi. Batshuayi è rientrato nelle grazie di Monchi. E’ di proprietà del Chelsea che lo darebbe di nuovo in prestito. A 25 anni può essere un affare interessante. La Roma sta lavorando in silenzio sull’attaccante attualmente al Valencia. Va ricordato un particolare, che non è determinante ma aiuta a capire le relazioni: è stato Franco Baldini, in qualità di consulente del Marsiglia, a seguire il trasferimento di Batshuayi al Chelsea, che lo acquistò nel 2016 per 39 milioni. Naturalmente la Roma valuta il prestito con diritto di riscatto.
MEDIANI Ma se il centravanti di riserva può essere un vezzo, il centrocampista centrale rappresenta una necessità impellente. Detto di Sanogo, rimane possibile l’opzione Weigl con il Borussia Dortmund. Monchi ha chiesto il prestito di un anno e mezzo, per poi valutarne il riscatto nel 2020 quando molto sarà cambiato all’interno della Roma. Per adesso non ha avuto riscontri positivi ma niente è perduto. Restano nella lista dei papabili anche Samassekou, maliano del Salisburgo trattato in estate, e ovviamente Hector Herrera, che il sorteggio di Champions League mette di fronte alla Roma con il Porto.
RETROGUARDIA Infine occhio ai movimenti in difesa: ieri in Inghilterra hanno riferito di un’offerta imminente per un terzino sinistro, Patrick van Aanholt, olandese classe 1990 del Crystal Palace, ma la priorità è un difensore centrale che prenda il posto di Marcano, vicino al Siviglia. Iago Maidana, difensore del San Paolo tornato dal prestito all’Atletico Mineiro, è un’idea molto valida: classe ‘96, costa meno del compagno di squadra Rodrigo Caio che da tempo viene accostato ai club europei ma non si è mai mosso dal Brasile.