Pare che oggi sia all’ordine del giorno anche del vertice in Vietnam tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Grande Capo della Corea del Nord, Kim Jong-un. La questione nucleare, i grandi temi dell’economia, la problematiche climatiche e il futuro di Nicolò Zaniolo. Chiaro che sia un paradosso, ma è anche vero che, in queste ultime settimane, alzi la mano chi non si è soffermato almeno una volta a discettare su questo ragazzo ancora senza patente, sulle sue qualità, su quello che è e quello che sarà e, soprattutto sul suo futuro calcistico.
Per dire: a dar retta a chiacchiere e spifferi, il direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici mica pensa all’Atletico Madrid ma a confezionare offerte irrinunciabili per il numero ventidue giallorosso; il Real Madrid lo ha messo nel mirino; l’emiro del Psg con Zaniolo pare che abbia visto la luce; il Barcellona ci sta facendo più di un pensierino; il ct Mancini ne ha anticipato l’incoronazione; gli sciacalli continuano a cavalcarlo anche dopo aver detto di aver fatto la pipì fuori dal naso.
Questione contratto A far da sfondo a tutto questo, al di là delle qualità calcistiche di un ragazzo che probabilmente sta stupendo pure se stesso, c’è il contratto in corso con la Roma, primo anno di cinque che mettono la società giallorossa, per una volta, nella posizione di poter dire, senza ombra di smentite, «decidiamo noi». E, nonostante le chiacchiere che, potete giurarci, continueranno a imperversare, la Roma la decisione l’ha presa.
«Zaniolo resta con noi», così più di qualcuno a Trigoria ci ha risposto a proposito del futuro del giovane talento sbarcato in giallorosso nell’ambito dell’affare che ha portato Nainggolan all’Inter, affare che l’estate scorsa, da queste parti, è stato pesantemente messo sotto accusa. I fatti di questo campionato, hanno ribaltato la situazione, ora sono i tifosi interisti che se la stanno prendendo con la società nerazzurra, colpevole di essersi lasciata sfuggire un talento del genere.
Ma torniamo alla questione contratto. Fa sorridere quando si legge o si sente dire di piani pronti per acquistare il cartellino del giocatore. Fa sorridere per il semplice fatto che se la Roma non vuole, e non vuole, Zaniolo non si muoverà da Trigoria. Il ragazzo, oltre ai mesi restanti di questa prima stagione in giallorosso, ha altri quattro anno di contratto che, per una volta, mettono la società giallorossa nelle condizioni di avere il coltello dalla parte del manico. In più va ricordato come nel contratto in corso con la Roma, non esiste nessuna clausola che possa essere esercitata, con il consenso del giocatore, per portarselo via. In sostanza, la Roma è in una botte di ferro.
Il nuovo contratto (…)
PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI