ROSEQuanto sarà importante la partita di domani?
“Tutte le partite sono per noi importanti, dopo questa partita faremo le nostre valutazioni, ma è importante come ogni altra”.
Come sarà l’approccio della gara di domani? “Penso che dobbiamo confermare le prestazioni delle ultime settimane, abbiamo fatto buone partite facendo buoni punti. Siamo usciti dalla coppa facendo ottime gare. L’avversario è in forma, ha vinto due partite dopo la gara con noi ed è terzo in classifica, vogliamo essere protagonisti e lo faremo con la spinta del nostro pubblico”.
Come stanno Embolo e Thuram? “Embolo sta bene ma domani non potrà giocare. Thuram giocherà come centravanti, in precedenza giocava sulle fasce, ma al centro può fare bene”.
Si aspetta una partita diversa rispetto a quella dell’andata? “Il rigore all’andata non c’era. Abbiamo visto come si gioca contro una squadra come la Roma. Abbiamo sviluppato un pensiero su come si gioca contro una squadra del genere”.
Cosa l’ha spinta a diventare allenatore? “Ho iniziato a giocare a calcio e poi ho iniziato a pensare al futuro, Ho sempre pensato di voler fare l’allenatore, ho inziato con i giovani. Il calcio è la mia passione, ho da sempre voluto restare nel calcio. Come idoli ho, tra gli altri, Klopp”.
Cosa l’ha spinta a diventare allenatore? “Ho iniziato a giocare a calcio e poi ho iniziato a pensare al futuro. Ho sempre pensato di voler fare l’allenatore, ho iniziato con i giovani. Il calcio è la mia passione, ho da sempre voluto restare nel calcio. Come idoli ho ad esempio Klopp”.
Come va la situazione degli infortunati? “Sta migliorando, alcuni stanno tornando a disposizione. Zakaria giocherà, ma poi vederemo dalla rifinitura e decideremo anche negli ultimi minuti2.
Cosa ne pensa della Serie A e del livello del campionato? “Ci sono sempre queste discussioni dopo partite di Champions, come ad esempio ieri dopo Borussia-Inter. E’ sempre un discorso molto difficile, magari con la Premier League in testa, ma poi le altre leghe sono comunque competitive. Io me la gioco con tutte”.
ZAKARIA Quanto è importante il vostro spirito di squadra?
“Vogliamo giocarcela a viso aperto, all’andata abbiamo giocato bene. Dobbiamo farlo per 90 minuti per vincere con la Roma. C’è grande qualità tra di noi, siamo tutti forti e possiamo arrivare molto lontano in ogni competizione”.
Cosa vi può servire da lezione dalla gara di andata? “Abbiamo iniziato bene, essendo compatti e aggressivi, eravamo presenti in campo. Anche domani volgiamo scendere in campo con questo atteggiamento contro la Roma: ce la giocheremo”.
Rudi Voller ha detto che sei il calciatore più forte della squadra: come commenti questi parole? A chi ti ispiri? “Come detto già prima, siamo forti come squadra, c’è un grande spirito, non ci sono individualità. Non ho tanti idoli, ma Pogba e Vieira sono due giocatori che mi hanno ispirato”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari