ZORYA LUHANSK – Precedentemente noto come Zaria Voroshilovgrad e Zorya-MALS, è una squadra di calcio ucraina. Zorya Luhansk ha sede nella città di Luhansk (precedentemente nota come Voroshilovgrad), Luhansk Oblast, in Ucraina. Tuttavia, a causa della guerra nell’Ucraina orientale, la squadra gioca le proprie partite allo Slavutych-Arena di Zaporizhzhia.
Il club moderno come squadra di maestri è stato fondato il 10 aprile 1964 dalla Federcalcio dell’Unione Sovietica unendo il club sportivo Zorya (Luhanskteplovoz) dello stabilimento della Rivoluzione d’Ottobre e il ramo regionale di Luhansk della società sportiva “Trudovye Rezervy”.
Nel 1972, come Zaria Voroshilovgrad, il club divenne il primo club sovietico provinciale a vincere il titolo della Top League sovietica. Oggi, il club moderno considera il suo predecessore la squadra di calcio della Luhansk Steam Locomotive Plant (October Revolution Steam Locomotive Plant, oggi Luhanskteplovoz) fondata nel 1923.
Il club è un club di bandiera a Luhansk Oblast e una delle tre “squadre di maestri” di calcio ucraine che hanno vinto la Top League sovietica. Il nome Zorya significa “alba” in ucraino. Poiché si trova vicino al confine orientale dell’Ucraina, il club ha una forte influenza culturale russa e una variazione del nome russo del club Zarya potrebbe essere vista in molti rapporti e loghi.
PALMARES 1 Scudetto sovietico
PRECEDENTI STORICI CON LA ROMA Nessuno
ROSA
Portieri: Mykyta Shevchenko, Dmytro Matsapura
Difensori centrali: Maksym Imerekov, Vitaliy Vernydub, Igor Snurnitsyn, Agron Rufati centrale
Terzino sinistro: Juninho, Vladyslav Yemets
Terzino destro: Denys Favorov
Mediano: Lovro Cvek, Akhmed Alibekov
Centrale: Yegor Nazaryna, Maksym Kazakov Centrale
Centrocampista di destra: Vladyslav Kochergin, Dmytro Khomchenovskyi
Trequartista: Vladyslav Kabaev , Sergiy Buletsa
Ala sinistra: Maksym Lunyov
Ala destra: Cristian
Punta centrale: Allahyar Sayyadmanesh , Shahab Zahedi , Artem Gromov, Oleksandr Gladkyi, Danyil Alefirenko , Raymond Owusu
ALLENATORE: Viktor Skrypnyk
CSKA SOFIA – Il CSKA (bulgaro: ЦСКА) è una società calcistica bulgara con sede a Sofia e attualmente impegnata nella principale competizione calcistica del paese, la First League. CSKA è l’abbreviazione di Central Sports Club of the Army (bulgaro: Централен Спортен Клуб на Армията).
Fondato ufficialmente il 5 maggio 1948, le radici del CSKA risalgono a un club di ufficiali dell’esercito fondato nel 1923. [1] Il club ha vinto un record di 31 titoli bulgari e 21 Coppe di Bulgaria [2] [3] A livello internazionale, il CSKA è l’unico club bulgaro ad aver raggiunto le semifinali di Coppa dei Campioni, cosa che ha fatto due volte, e una volta ha anche raggiunto le semifinali di Coppa delle Coppe UEFA.[4]
I colori di casa del CSKA sono il rosso e il bianco e il suo terreno di casa è lo stadio dell’esercito bulgaro. I più grandi rivali del club sono il Levski Sofia e le partite tra le due squadre sono conosciute come “The Eternal Derby of Bulgaria”.
PALMARES 31 Scudetti – 21 Coppe di Bulgaria – 4 Supercoppe di Bulgaria
PRECEDENTI STORICI CON LA ROMA 4 vittorie giallorosse, 1 pareggio e 1 sconfitta nei precedenti europei tra Roma e CSKA Sofia. Le prime due sfide risalgono all’edizione 1983-1984 della Coppa dei Campioni, andata e ritorno degli ottavi di finale della competizione. Successo 1-0 della squadra di Liedholm all’andata in Bulgaria con rete di Falcao (l’unica del brasiliano in quel torneo), stesso risultato al ritorno all’Olimpico, ma con gol decisivo di Graziani.
I successivi due incroci sono nel 2009-2010, in Europa League. Andata e ritorno, nella fase a gironi della coppa. Roma-Cska Sofia 2-0 (Okaka, Perrotta), Cska Sofia-Roma 0-3 (Cerci doppietta, Scardina). Il quinto riguarda l’andata nel girone di Europa League 2020-21, Roma-CSKA Sofia 0-0. Nel ritorno la Roma perse per 3-1 ma con la qualificazione e primo posto assicurato.
ROSA
Portieri: Gustavo Busatto, Dimitar Evtimov, Aleks Bozhev
DifensorI centrali: Valentin Antov, Jurgen Mattheij, Menno Koch, Thomas Lam, Plamen Galabov, Hristiyan Petrov
Terzino sinistro: Bradley Mazikou, Geferson
Terzino destro: Thibaut Vion, Ivan Turitsov, Asen Donchev
Mediano: Amos Youga
Centrale: Junior Nzila, Hristo Radkov
Centrocampista di destra: Yohan Baï
Trequartista: Fede Varela
Ala sinistra: Yanic Wildschut, Graham Carey, Mitko Mitkov
Ala destra: Georgi Yomov
Punta centrale: Jordy Caicedo, Hamza Catakovic. Bismark Charles, Ahmed Ahmedov. Radoslav Zhivkov
ALLENATORE: Stoycho Mladenov
BODØ/GLIMT Il Fotballklubben Bodø / Glimt (pronuncia norvegese: [ˈbûːdøː ˈɡlɪmt]) è una società calcistica norvegese della città di Bodø che attualmente gioca nell’Eliteserien, la massima divisione norvegese. Il club è stato fondato nel 1916. Il suo soprannome è il nome originale del club: Glimt.
Bodø / Glimt sono i campioni in carica in Norvegia dopo aver vinto l’Eliteserien 2020. Hanno anche vinto la Coppa di Norvegia settentrionale nove volte, la Coppa di Norvegia due volte e sono arrivati secondi nella massima divisione norvegese nel 1977, 1993, 2003 e 2019.
Glimt è noto per le divise gialle e gli enormi spazzolini da denti gialli che i tifosi portano alle partite – un simbolo del tifoso degli anni ’70. All’inizio degli anni 2000, Bodø / Glimt è stata una delle migliori squadre in Norvegia, ma è stata retrocessa alla fine della stagione 2005. Dopo due anni, il 12 novembre 2007, la squadra è tornata di nuovo nella massima serie, dopo una vittoria complessiva per 4-2 su Odd Grenland in un playoff promozione.
PALMARES 1 Campionato norvegese, 2 Coppe di Norvegia, 9 Coppe della Norvegia settentrionale
PRECEDENTI STORICI CON LA ROMA Nessuno
ROSA
Portieri: Nikita Haikin, Joshua Smits
Difensore jolly: Brynjar Johnsplass
Difensori centrali: Marius Lode, Marius Höibraten. Brede Moe, Sigurd Kvile
Terzino sinistro: Fredrik André Björkan, Vegard Kongsro
Terzino destro: Alfons Sampsted
Mediano: Patrick Berg
Centrali: Hugo Vetlesen, Sondre Fet, Vegard Mobergm, Morten Konradsen, Kristoffersen Hagen
Ala sinistra: Amahl Pellegrino, Pernambuco, Sebastian Tounekti, Joel Mugisha
Ala destra: Ola Solbakken, Sondre Sörli
Punta centrale: Erik Botheim, Victor Boniface, Lasse Nordas, Tomas Rataj, Mads Fagerli Halsöy
ALLENATORE: Kjetil Knutsen
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Molinari