SKY SPORT Dopo aver eliminato la Roma in Coppa Italia magari qualcuno si aspettava un secondo round vittorioso, ma non era così facile. C’è qualche rimpianto? “Per lo Spezia non è mai facile niente. La prima cosa che ho detto è di dimenticare la Coppa e i ragazzi lo hanno fatto. Bravi a recuperare il doppio svantaggio, ma poi dopo meno bravi nell’occasione che ha decretato la nostra sconfitta. Anche se ci sono degli errori, all’ultimo secondo devi cercare di non pendere gol. Rimane la doppia buonissima prestazione”.
Si aspettava una gestione differente del pallone? “No, quando l’allenatore ti dice che devi portare il risultato non puoi correre quel rischio lì. Averla recuperata era un grande merito per i ragazzi contro una grandissima squadra. Il punto sarebbe stato importante, ma ripartiamo. Continuiamo così perché l’atteggiamento e lo spirito mi piace. Ci riprenderemo i punti da un’altra parte”.
Ha messo in crisi la Roma. Come l’ha vista? “Fonseca è un allenatore di altissimo livello, possono capitare momenti con alti e bassi per le squadre. Sono partiti bene, ma poi hanno avuto un calo. Con grandi giocatori riesci sempre a trovare il colpo di coda, la Roma può giocarsi tantissimo ed auguro a Fonseca il meglio”.
In che cosa dovete crescere? “Oggi cresce la mia rabbia per non aver preso nemmeno un punto. Ho la consapevolezza di riuscire a mettere in difficoltà le grandi squadre, abbiamo fatto un ottimo cammino. La strada è lunga, ma abbiamo la nostra identità ed il nostro atteggiamento che porteremo anche nel girone di ritorno. Non mi piace quando abbassiamo la tensione con le partite quasi chiuse. Non capitava da un po’, le partite vanno tenute aperte e non mi piace quell’aspetto”.
Come sta Nzola? “Nulla di grave, ma ha questo fastidio alla caviglia e non vogliamo rischiarlo”.
Conferenza stampa La squadra poteva quasi vincerla ad un certo punto? “Sicuramente ci dispiace di non aver portato via il punto che meritavamo. Poteva succedere che abbandonassimo la gara sul 3-1. Una squadra come la nostra rimane in partita, la pareggia a 30 secondi dalla fine, ma poi non dobbiamo e possiamo subire gol. Qualcuno in quell’occasione deve leggere prima la situazione ed evitare in ogni modo il gol. In queste due partite abbiamo messo in difficoltà una corrazzata, questo ci deve dare coraggio. Ci può stare di venire a Roma e perdere, ci sono comunque degli aspetti positivi che devono darci forza per il girone di ritorno”.
Lo Spezia raramente sbaglia la partita. “Penso che la squadra oggi abbia fatto molto meglio rispetto alla Coppa Italia. Il calcio però è strano, martedì vinci e oggi perdi. Mi ha fatto arrabbiare l’uno-due della Roma nel secondo tempo, siamo andati sotto senza subire troppo. Poi siamo stati bravi a reagire. Siamo contenti di quanto stiamo facendo in campionato, anche oggi c’erano diversi giovani. Il campionato è ancora lungo e penso che potremmo toglierci delle soddisfazioni”.
Avrebbe preferito l’eliminazione in Coppa Italia e la vittoria oggi? “Oggi avrei preferito vincere. Fa malissimo subire gol a 30 secondi dalla fine. La gara di martedì di Coppa Italia l’avevo archiviata, ci prendiamo la qualificazione, ma fa molto male subire gol all’ultimo”.
FONTE: Sky Sport – Redazione Tuttoasroma