Lo Stichting Betaald Voetbal Vitesse, noto semplicemente come Vitesse (in francese Velocità), ha sede nella città di Arnhem, militante in Eredivisie. Nella Eredivisie vanta come miglior risultato il terzo posto nella stagione 1997-1998, quando il suo attaccante Nikos Machlas fu capocannoniere del campionato e Scarpa d’oro (34 reti) d’Europa.
Il Vitesse venne fondato il 14 maggio 1892, dopo la nascita della squadra locale di cricket. Nell’estate del 2010 il club venne acquistato dall’imprenditore georgiano Merab Jordania, amico del proprietario della squadra inglese del Chelsea, Roman Abramovich. Nel 2011 le due società si accordarono per un partenariato, ancora oggi in vigore, che prevede il passaggio in prestito al Vitesse di alcuni giovani calciatori del Chelsea.
Il 30 aprile 2017, a due settimane dal 125º anniversario del club, il Vitesse conquistò il primo trofeo della sua storia, la Coppa d’Olanda, battendo in finale l’AZ Alkmaar per 2-0. Questo successo permette al club di prendere parte alla fase a gironi di Europa League, venendo inserito con Lazio, Nizza e Zulte Waregem nel gruppo K. Gli olandesi, però, racimolano solo 5 punti (una vittoria contro in francesi per 1-0 e due pareggi) concludendo all’ultimo posto.
L’anno seguente il club conclude al 6º posto in campionato, e dopo aver battuto ADO Den Haag ed Utrecht negli spareggi, giunge alle qualificazioni di Europa League 18-19, dove elimina i rumeni del Viitorul Costanza prima di essere battuto dal Basilea in entrambi i match del turno seguente.
LA ROSA DEL VITESSE
PORTIERI Markus Schubert, Jeroen Houwen, Daan Reiziger, Eric Verstappen
DIFENSORI Riechedly Bazoer, Danilho Doekhi , Jacob Rasmussen, Dominik Oroz Tomas Hajek, Enzo Cornelisse, Maximilian Wittek, Million Manhoef, Eli Dasa, Romaric Yapi
CENTROCAMPISTI
Matus Bero, Sondre Tronstad, Toni Domgjoni, Patrick Vroegh, Yann Gboho, Daan Huisman, Enrico Hernández
ATTACCANTI Gyan de Regt, Hilary Gong, Loïs Openda, Adrian Grbic, Nikolai Baden Frederiksen, Thomas Buitink
ALLENATORE Thomas Letsch
LO STADIO DEL VITESSE E’ il GELREDOME che fu inaugurato nel maggio 1998 con la partita amichevole tra Paesi Bassi e Camerun, finita 0-0.
Il sito del Vitesse potete visionarlo cliccando QUIFONTE: Redazione Tuttoasroma