Il tecnico della Juventus ha parlato adesso in conferenza stampa della gara di domani.
Sia voi che la Roma siete molto vicini hai vostri obbiettivi, questo può farvi rilassare? “Innanzitutto è sempre Roma-Juventus, giocheremo davanti a uno stadio più che pieno, dalle notizie che arrivano. Loro hanno da raggiungere la Champions League, noi abbiamo da raggiungere lo Scudetto, anche perchè ai ragazzi l’ho detto: se volete una settimana in più di vacanze, domani bisogna vincere lo Scudetto”
Higuain ci sarà? “Higuain gioca domani insieme a Dybala, poi sceglierò gli altri. Higuain è stato in panchina in finale perché poteva durare anche 120 minuti. Gonzalo è stato determinante nelle partite importanti della stagione, come con il Napoli e con l’Inter”.
Buffon e Douglas Costa riposeranno? “Gioca Szczesny. Douglas Costa lo dovrò valutare, Howedes, Chiellini e Cuadrado sono fuori. Domani è una bella partita e tutti devono avere voglia di giocarla perché si gioca davanti ad un pubblico meraviglioso come quello romano. La Roma è forte tecnicamente, fisicamente e ben allenata”.
Cosa ne pensa del lavoro di mister Di Francesco? “Non era semplice dopo l’annata importante con Spalletti. Arrivare in semifinale di Champions era una cosa inaspettata da tutti. E’ uno degli allenatori giovani più bravi in circolazione”.
La Juve gioca poi cosi male? “E’ relativo perché è difficile. La cosa più difficile è coniugare il bel gioco con le vittorie. La stagione è fatta di tanti momenti, di tanti episodi e quindi bisogna lavorare in funzione del risultato. Questo non vuol dire giocare meno bene, però bisogna sfruttare al massimo le caratteristiche dei giocatori che abbiamo a disposizione. Quando alleni una grande squadra devi vincere”.
La seconde squadre? “Sono assolutamente favorevole. è un punto di ripartenza per cercare di far crescere i giocatori italiani giovani. In Italia di giocatori italiani ce ne sono ancora ma vanno fatti crescere. Andrà strutturato il tutto e troveranno il sistema migliore per far si che il campionato di Serie B e Lega Pro rimangano dei bei campionati”.
Ti ha sopreso di più il fatto che voi siete rimasti sui vostri livelli o che il Napoli sia scomparso? “La Juventus ha avuto la bravura di rimanere calma dopo la partita con il Napoli, ma se perdiamo due partite può finire a pari punti con noi quindi ha fatto una grande stagione. Il Napoli è molto piacevole da vedere giocare e quest’anno sono migliorati anche su alcune cose perché hanno vinto partite che l’anno scorso non avrebbero vinto. Hanno trovato una Juventus che ha fatto dei numeri importanti, quindi era difficile. Bisogna però fargli i complimenti”.
Mancini ct della Nazionale? “Mancini è un allenatore che ha vinto molto in Italia e fuori. Credo che sia l’uomo giusto ma si crede che il CT della nazionale debba risolvere tutti i problemi. Ci sono altre cose da fare che il CT da solo non può fare. Bisogna prendere delle decisioni su quello chesarà il calcio del futuro. La Nazionale italiana dal ’70 ha sempre e comuque fatto dei risultati, quest’anno è capitato che è rimasta fuori dai mondiali. Il problema non è la Nazionale, il problema è che dietro devono trovare delle soluzioni per far si che il calcio torni quello di una volta. Ci vuole grande passione, bisogna riavvicinare i ragazzi allo sport. Le decisioni vanno prese anche impopolari. Il calcio va ristrutturato dalle scuole fino ai settori giovanili. Questo è un mio modesto pensiero”.
Mandzukic come sta? Giocherà dall’inizio? “Quando entra è un disastro. O lo faccio giocare dall’inizio o lo porto in panchina e da lì gli faccio vedere tutta la partita”.