(MEDIASET) Oggi arriva il settimo scudetto consecutivo… “Entreremo nella storia, è stata un’annata eccezionale, venivamo dalla Coppa Italia e potevamo avere distrazioni. Ce lo meritiamo, festeggeremo perché è una grande impresa e siamo felici”.
Lo scudetto più bello? “L’ultimo è quello più bello, più avanti ci ripenserò, ma ci godiamo questo perché è storia”.
Dove siete stati più grandi del Napoli? “Forse meritavamo qualcosa di più, abbiamo dato risalto al campionato italiano. Noi siamo stati continui, è la nostra forza”.
Ci riproverai? “Il prossimo anno staremo qui a battagliare, poi vedremo”.
(MEDIASET) Perché non è a festeggiare? “E’ giusto lo facciano loro. Stasera hanno chiuso il capitolo, così abbiamo una settimana in più di vacanza perché è stata dura. Il Napoli fino alla fine ha tenuto testa ad una grande Juventus”.
Era finito lo champagne… “C’è il momento in cui lavorare ed altri in cui festeggiare. Gli faccio i complimenti, a chi ha lavorato con noi a Vinovo, ai tifosi. Il merito è dei ragazzi perché sono artefici di quello che fanno”.
Li hai già ringraziati? “Lo faccio sempre, avere uomini con valori morali così alti è importante. A parte il primo tempo, dove abbiamo lasciato la palla a loro per tre o quattro volte, poi per il resto l’abbiamo gestita”.
(MEDIASET) Si chiude un’annata bella e difficile…
Sì, molto bella ed importante. Stiamo scrivendo pagine di storia irripetibili a breve termine e credo per altro tempo. Bisogna ringraziare chi ci ha stimolato. Siamo sempre qui ogni anno con qualcuno che ci tira il collo. Siamo brutti, vecchi, ma siamo noi ad esultare. Quest’anno abbiamo fatto qualcosa di incredibile.
Il momento in cui hai capito che lo avreste vinto? “Pensavo di perderlo a metà tempo a Milano. Hanno parlato a vanvera, di Var, di finali e alla fine, alla Juve non devi stuzzicarla sull’orgoglio. Noi siamo qui a festeggiare ed altre persone a casa”.
Che hai pensato? “Vedere certe cose ci ha dato energia. Non è facile trovare energie dopo tanti anni. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario, ci sono mancati 30 secondi in coppa. Questo ciclo avrebbe meritato, ma troppe persone ci hanno mancato di rispetto. Tante persone che hanno parlato a vanvera e devono capire che i più forti siamo noi”.
A chi ti riferisci? “Sembra scontato che non meritassimo lo scudetto. Guardate gli ultimi anni, ma se noi vinciamo e loro pareggiano un motivo c’è”.