GASPERINI (SKY) “Abbiamo fatto la nostra partita, all’inizio eravamo più accorti e abbiamo sofferto solo le infilate di Salah. Nel secondo tempo abbiamo alzato il pressing, ci siamo presi qualche rischio che non c’è stato, facendo un secondo tempo straordinario.
Più qualità sulle fasce? “Nel primo tempo arrivavamo a proporci bene ma mancava l’ultimo passaggio, nel secondo tempo no, non solo per l’intensità, abbiamo giocato a una metà campo, con un ambiente incredibile. Concedevamo alla difesa di palleggiare nel primo tempo e aspettavamo per coprirci, solo saltuariamente abbiamo avuto vantaggi. Nel secondo tempo è entrato D’Alessandro e abbiamo giocato con più pressione, abbiamo tratto solo vantaggi ed è andata molto bene, credo che grande merito vada dato a questi ragazzi, ci abbiamo provato in due modi sono stati bravi in entrambi”.
Qual è il risultato che mi soddisferebbe a fine stagione? “Faccio fatica a prevederlo, sono ragazzi che ho visto avere un’evoluzione incredibile, hanno giocato con personalità contro grandi giocatori. Ho sempre detto di pensare a salvarci, ora dobbiamo fare qualcosa in più. È difficile se esci da partite come oggi, danno fiducia e ho altri ragazzi forti in rampa di lancio. Chi è entrato oggi ha fatto bene”.
Europa? “Ci sono Fiorentina, Torino, Inter che hanno potenziale. Spero di continuare a giocare così, me la son giocata tante volte col Genoa, sarà così anche con l’Atalanta”.
Il Leicester italiano? “È volare troppo. Il clima può essere simile, c’è un entusiasmo che non c’era da tanti anni”.
(PREMIUM) Cosa vi siete messi in testa? “Mi sono messo in testa di fare la partita contro tutti, oggi abbiamo affrontato una squadra forte che è venuta a Bergamo cercando di imporre il loro gioco. Ma aver fatto una grande prova, specie nella ripresa, mi rende contento”.
Come avevi preparato il match? “Noi avevamo preparato la gara in 2 modi, ma venivamo comunque infilati da Salah. Siamo riusciti a giocare una ripresa nella loro metà campo, con qualità e tecnica e avevamo sicuramente più energie di loro. Abbiamo alzato la pressione, abbiamo gestito benissimo il tutto”.
Impressionante la media età dell’Atalanta… “È un bel mix, ci sono tanti altri ragazzi importanti. Quando sono entrati D’Alessandro e Freueler sono stati altrettanto bravi. Intorno a noi c’è un ambiente bellissimo, con un entusiasmo incredibile. Dobbiamo continuare a vivere tutto questo, ma la cosa che mi dà più soddisfazione è veder giocare i ragazzi come oggi che abbiamo sconfitto una grande squadra”.
La prossima giornata ci sarà Genoa-Juve, sentirai la tua ex-squadra per fermare la capolista? “Il Genoa con la Juve giocheranno al meglio delle loro possibilità. E’ sempre una gara particolare contro i bianconeri. Non c’è bisogno che gli dica io niente”.
L’Atalanta è l’anti-Juve? “È una battuta, prendiamola per buona finché dura”.
Tutti i tuoi ragazzi stanno lievitando di prezzo per il futuro calciomercato? “Non diciamolo al presidente. Ci auguriamo tutti che raggiungano belle quotazioni, in molti lo stanno già facendo. Quest’anno ce lo stiamo godendo, nessuno si aspettava queste prestazioni”.
A gennaio starai tranquillo coi trasferimenti? “Stavolta penso di sì, lo spero”.
KESSIE (PREMIUM) Secondo tempo perfetto. Sensazioni? “Grazie a Dio per la vittoria, dobbiamo continuare così e lavorare tanto per arrivare all’obiettivo. L’obiettivo è rimanere in A, se poi arriviamo in Europa va bene”.
Qual è il tuo segreto, hai sentito la pressione in occasione del rigore? “In Nazionale batto i rigori, sono abituato a questi tipi di pressione”.
Tanti osservatori su di te. Resti? “Adesso penso solo all’Atalanta, a fine campionato pensiamo al resto”.
(SKY) “E’ andata bene, dopo il pareggio il mister ci ha detto di andare tutti in avanti a prendere i tre punti”.
Vittoria contro una squadra importante… “Sì loro venivano da una striscia positiva ma anche noi”.
Te l’aspettavi questa partenza di campionato? “Abbiamo lavorato bene, seguiamo il mister. La mia prestazione è stata migliore nella ripresa che nel primo tempo”.
D’ALESSANDRO (ROMA TV) “La Roma ha fatto un ottimo primo tempo, è andata meritatamente in vantaggio. Il mister nel secondo tempo ha trovato le soluzioni giuste, la Roma è calata fisicamente e siamo riusciti a ribaltarla con un po’ di fortuna ma meritatamente”.
Cosa ha chiesto Gasperini? “Maggiore spinta, a me di salire molto per abbassare l’esterno sinistro della Roma cercando di invertirmi con Gomez. E’ andata bene. La squadra poi ha cambiato qualcosa nella mentalità, più aggressivi e l’abbiamo portata a casa”.
Cosa è mancato alla Roma? “Un po’ di aggressività, anche a livello difensivo ci hanno lasciato spazi. La squadra si è allungata e ha perso le distanze tra i reparti”.