MARTUSCIELLO (CONFERENZA STAMPA) “Non era una partita facile, sapevamo che la Roma era una squadra forte. Noi abbiamo reagito alle occasioni dei giallorossi nel primo tempo e nella ripresa siamo venuti fuori. Dobbiamo cercare di tenere questo ritmo, che è molto importante per il nostro gioco. Noi non abbiamo mai mollato: sapevamo che dovevamo, e dobbiamo, fare di più correndo tanto come oggi. Se ci impegniamo sempre come oggi possiamo raggiungere la salvezza. Se gioco titolare lo decide il mister, ma chiunque scende in campo deve dare il massimo. Ovviamente giocare mi fa piacere e mi da fiducia, ma bisogna accettare le scelte del mister. Oggi abbiamo sfiorato il gol in un paio di occasioni. Non dobbiamo avere fretta, piano piano arriverà. Questa prestazione la dedico alla mia famiglia, adesso mentalmente sono molto forte. Quando ho avuto rassicurazioni sulle condizioni di mio padre ho subito acquisito la mentalità e la tranquillità giusta”.
(RAI SPORT) Punto importante: “La partita era difficile, perché contro la Roma si soffre a prescindere. Hanno creato i presupposti per farci gol, ma alla fine il nostro portiere è stato bravo”.
COSTA (ZONA MISTA) “Abbiamo affrontato una squadra che lotta per altri obiettivi e che ha delle individualità importanti. Noi viviamo unperiodo particolare che stiamo cercando di cambiare con le unghie e con i denti e abbiamo dimostrato di tenerci tantissimo e dopo dipende dai risultati. La squadra sta cercando tutti i modi per venirne fuori”.
La Roma è partita fortissimo, nel finale quasi colpaccio…
“L’Empoli c’è sempre stato, non vengono i risultati e i gol ed è strano. Anche oggi almeno due occasioni dove l’anno scorso avremmo segnato senza problemi. Abbiamo 7 punti e siamo in piena lotta per il nostro obiettivo, non dobbiamo fare altro che continuare”.
Fatica a segnare se Saponara non si accende? “La nostra squadra è strutturata per un lavoro di gruppo. Saponara sta lavorando bene, come tutti i giocatori di estro si deve infiammare e se non segna gli brucia. Oggi però ha fatto una buona partita”.
BELLUSCI (LADY RADIO) La squalifIca per la prossima giornata? “Purtroppo certe giocate non si possono programmare. L’attaccante giallorosso ha attaccato bene la profondità e io sono arrivato in ritardo. Dispiace per la mia assenza a Pescara, ma chi scenderà in campo si farà trovare pronto. Oggi siamo stati cattivi e ignoranti, è questa la voglia che ci serve per salvarci. Quando ci aiutiamo in campo dando tutto si può vincere o perdere, ma gli eventi cominciano a girarti a favore”.
Sfida con Dzeko? “I duelli ci stanno, a volte vanno bene altre volte meno. In campo c’è adrenalina e voglia di portare a casa i punti. Ormai è acqua passata, ci godiamo questa partita fatta di grande sacrificio contro una grande Roma. Ora torniamo a lavorare con la consapevolezza di quello che ci era mancato fino ad ora. Abbiamo avuto due ottime occasioni contro una grande squadra. Se oggi non abbiamo preso gol non è merito mio o di Skorupski, ma di tutta la squadra. I nostri attaccanti spendono tanto e forse a volte sono meno lucidi, ma ci mettono in condizione di difendere bene. La vittoria arriverà, non dobbiamo riempirci adesso di pressioni perché già la classifica ce le sta dando. Dobbiamo lavorare in vista di domenica con l’intensità e la voglia vista in campo oggi. Questo punto ci fa bene al morale e ci fa capire cosa ci era mancato sin qui”.
SAPONARA (SKY) “Difficile pensare di uscire dal nostro gioco, veniamo da tre anni di soddisfazioni e dobbiamo cercare di perseverare”.
(ROMA TV) “Siamo convinti di poter fare molto meglio rispetto a Napoli, la Roma ci creerà difficoltà ma se rimaniamo uniti e compatti riusciremo a crearle anche a loro”.