(CONFERENZA STAMPA) Risultato immeritato? “Io non spero, credo. Sperare mi fa sprecare energie, credere di fare una prestazione importante era quello che volevamo. La qualità della Roma ti mette nella condizione di lasciare la gestione della palla, ma per le caratteristiche noi non teniamo la gestione della palla in orizzontale, ma verticalizziamo. Dispiace l’episodio del rigore, ma si accetta serenamente, come sempre.”
Siete stati propositivi? “Non credo sia mancata determinazione, non lavoriamo con giocatori che possono manifestare numeri acquisiti negli anni, dobbiamo costruirceli. Ciò che conta è riuscire a essere squadra, cosa che non è successa contro la Sampdoria, stasera ci siamo riusciti. Dovremo fare un salto di qualità, ma i miglioramenti non sono in linea ascendente continua. Il nostro secondo miglioramento è nella finalizzazione.”
Cosa ho detto a fine gara ai suoi uomini? “Raccogliamo sempre delle impressioni a caldo, in quel momento il livello emotivo è elevato, si possono sedimentare alcuni concetti imprescindibili, uno di questi è la prestazione di squadra, l’altro è avere una grande mentalità, sapendo di essere coscienti di limiti e pregi. Rispetto alla Samp, il messaggio è stato questo.”
Raggiungere la salvezza sarà più facile? “Non ho la sfera di cristallo, ma la voglia è fare una seconda impresa. Posso fare il confronto con le prime 10 partite dello scorso anno, i numeri sono simili con metà squadra diversa, la squadra sta crescendo. Fortunatamente abbiamo 4 punti in più. Dovremo cercare di interpretare questo campionato senza l’idea di fare chissà che cosa nel finale, dobbiamo spalmare quei punti”.
(PREMIUM) Che ne pensa del rigore? “Accettiamo sempre tutto ma non sono d’accordo. Non è mia competenza, sono favorevole al VAR e stasera hanno valutato così. Senza questi tipi di prestazione, difficilmente possiamo essere competitivi, ora abbiamo quattro punti in più dell’anno scorso e dobbiamo farlo con tutti”.
MANDRAGORA: (MIXED ZONE) “Ci siamo posti un obiettivo chiaro, abbiamo fatto una gara maiuscola per personalità e non solo, peccato per non aver fatto punti.”
Cosa pensi del rigore? “Il rammarico c’è sicuramente, poi non sta a me commentare l’episodio. Secondo me sono entrato in scivolata in opposizione al pensiero che Kolarov potesse calciare. Poi col VAR ci sarà gente competente che valuterà la situazione”.