RASTELLI
(RAI SPORT) “Abbiamo messo il primo mattoncino per la nostra salvezza. Abbiamo fatto una buona partita sin dall’inizio, costringendo la Roma a giocare di rimessa. Meritavamo il pari dopo il gol della Roma e abbiamo avuto il merito di non disunirci dopo il secondo gol dei giallorossi e alla fine Sau ha portato a casa il punto. Non riusciamo a tenere corti i reparti, dobbiamo lavorare ancora sulla difesa a quattro. Stiamo cercando di creare una certa mentalità, cercando di ragionare con una sola testa”.
Mercato? “Dietro pensiamo di essere al completo, Bruno Alves e altri cresceranno di condizione. Magari faremo altro in altri reparti”.
(CONFERENZA STAMPA) “Un pareggio meritatissimo. Abbiamo fatto la partita dall’inizio alla fine.. Sapevamo che i nostri avversari erano reduci da quattro partite in dodici giorni: abbiamo messo grande pressione, dando tutto, con grande sacrificio, lottando su ogni pallone. Non ci siamo mai arresi, nemmeno sul 2-0: alla fine siamo riusciti a riacciuffare il risultato. Ci ho sempre creduto: conosco il valore di questi ragazzi e l’hanno dimostrato oggi una volta di più. La differenza rispetto a Genova? Al di là del modulo, il Genoa ci aveva messo in difficoltà con la sua fisicità, impedendoci di fare la partita che volevamo. Stavolta contro una squadra con caratteristiche diverse siamo riusciti a giocare il tipo di gara che avevamo impostato. Non dimentichiamoci delle assenze: Joao Pedro, Farias, Dessena, Melchiorri sono giocatori importanti. Dobbiamo ancora migliorare, soprattutto per quel che riguarda certi equilibri e concedere meno ripartenze; ma la strada è quella giusta. Concediamo ancora tanto, qualcuno ancora deve entrare in condizione, ma sono contento per il pareggio. Dopo il raddoppio della Roma non mi sono scomposto perché il primo tempo mi ha dato sensazioni positive e sapevo che sarebbe bastato un goal. Rispetto a domenica scorsa abbiamo affrontato una squadra che ha agito prettamente di Rimessa e ho chiesto ai ragazzi di alzare i ritmi e lo stesso baricentro per cercare di aggredirli. Dobbiamo ancora trovare degli equilibri e gli infortuni mi hanno complicato il lavoro. Barella? Grande prestazione, ha dato tanto, ha corso tra i due mediani della Roma come un forsennato. Deve giocare con questa spensieratezza e tranquillità”.
SAU (MEDIASET) – Come si rimonta una partita del genere? “Abbiamo fatto una grande impresa contro una grande squadra. Siamo partiti molli sia nel primo tempo che nella ripresa ma poi siamo stati bravi a recuperare e anche un po’ fortunati in alcune circostanze, ma abbiamo meritato”.Ci racconti il tuo gol? “
Su quel cross ci ho creduto, l’ho spizzata il giusto per mandarla in porta”.
DI GENNARO
(MIXED-ZONE) – “Abbiamo conquistato un punto contro una squadra molto forte, mostrando doti di sacrificio e lotta. A Genova, dove avevamo perso con un avversario che secondo me farà molto bene, era mancato un pizzico di gambe e coraggio, stavolta c’è stato un progresso sul piano del gioco. Abbiamo concesso due gol alla Roma, ma siamo stati bravi a recuperare. Puntiamo sul gruppo: è stata la nostra arma vincente l’anno scorso, lo sarà anche in Serie A”.
SALOMON
(MIXED-ZONE) “Abbiamo fatto un passo avanti, oggi l’atteggiamento giusto ci ha fatto esprimere coraggio, grinta e intensità. Abbiamo voltato pagina rispetto a Genova, quella gara ci ha insegnato qualcosa e fa parte del passato, ora guardiamo avanti. A tratti abbiamo messo sotto una squadra forte come la Roma, interpretando bene quello che il mister ci aveva chiesto di fare in settimana. La gara l’avevamo preparata così, ci sono ancora degli errori ma non sono dei limiti: sono cose che possiamo migliorare. Era fondamentale muovere la classifica prima della sosta, ci dà morale e ci permette di guardare avanti con fiducia e volontà. L’intesa con Bruno Alves e Isla in difesa? E’ impossibile girare perfettamente a questo punto del campionato, il pacchetto arretrato vive di sincronismi e affiatamento: andrà sempre meglio”