(MIXED ZONE) E’ una brutta notte per voi? “È una notte molto dura, molto triste, da dimenticare. Dobbiamo scusarci con i nostri tifosi per come siamo caduti. È il colpo più duro da quando sono al Barça. I risultati di questi ultimi due anni lontano da casa sono stati pessimi in Europa, le cose devono essere cambiate se vogliamo vincere in Champions”.
Quanto può influire questa sconfitta per il proseguo della stagione? “Speriamo che questa sconfitta influisca il meno possibile, abbiamo due gare che non servono come consolazione”.
(TV3) Cosa pensa in questo momento? “Sto molto male che i tifosi non parteciperanno alle semifinali di Champions League. È un giorno molto triste per tutti i catalani. La Roma ha giocato meglio. Fin dall’inizio hanno dominato la partita, hanno spinto e ci hanno rinchiuso nella nostra metà campo credendoci. Hanno giocato meglio e ci hanno sorpassato in tutti gli aspetti e il risultato è quello che si è visto sul campo. Non abbiamo visto la squadra competitiva che siamo stati abituati a vedere per tutta la stagione e analizzeremo il perché non è stato così”.
L’obiettivo di Valverde era raggiungere le semifinali? “Questa era l’illusione e ogni anno abbiamo lottato per tutti i titoli. Abbiamo una squadra molto buona che aspira alla Champions ogni anno, ma la Roma è stata migliore in questo caso e ci ha eliminato. La sconfitta contro la Roma può sempre influenzare dal momento che tutte le partite sono importanti, ma i giocatori si riprenderanno da un colpo così forte”.
(MIXED ZONE) Cosa non è andata stasera? “Tutto è andato per il meglio e non sapevamo come reagire in tempo. Ci dispiace per i nostri tifosi. Non potevamo combinare nulla, erano molto forti e nella prima mezz’ora è stato molto difficile fare mosse. Non rimprovero la mia squadra, è il calcio. Mi sento completamente responsabile di tutto. Sono a capo di una fase di cambiamenti ed evoluzione. Sappiamo che è difficile vincere un titolo. Quando incassi una sconfitta di questo livello, non è facile”.
Cosa ne pensa della Roma e di come ha giocato? “La Roma ha reso il nostro gioco difficile, non siamo stati in grado di fare il nostro gioco e ci hanno costretti a lanciare a lungo. Nel primo tempo hanno fatto il gol ed eravamo ancora nella ripresa, hanno mostrato molto slancio e davano la sensazione di poter fare un altro gol in qualsiasi momento. Mentre la partita va avanti, ti aspetti sempre che l’avversario giochi con molti più rischi, ma ci hanno costretto a giocare da dietro. Non ci siamo mai sentiti a nostro agio nel gioco. Cercheremo di guardare avanti”.